Umbria Pride 2024. Ufficializzata la data: sabato 1 giugno corteo regionale a Perugia - Tuttoggi.info

Umbria Pride 2024. Ufficializzata la data: sabato 1 giugno corteo regionale a Perugia

Redazione

Umbria Pride 2024. Ufficializzata la data: sabato 1 giugno corteo regionale a Perugia

Ven, 09/02/2024 - 11:19

Condividi su:


Dopo l’esperienza degli ultimi pride che hanno portato in piazza e per le strade del capoluogo oltre 10 mila persone, le associazioni LGBTQIA+ dell’Umbria annunciano la data dell’Umbria Pride 2024

Dopo l’esperienza degli ultimi pride che hanno portato in piazza e per le strade del capoluogo oltre 10 mila persone, le associazioni LGBTQIA+ dell’Umbria annunciano la data dell’Umbria Pride 2024, la grande manifestazione regionale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, asessuali, intersex e queer. Una grande festa di libertà e orgoglio che a Perugia si tiene annualmente dal 2013. Del coordinamento Umbria Pride fanno parte Omphalos LGBTQIA+, Famiglie Arcobaleno, Esedomani Terni, Amelia Pride e AGEDO Terni e da quest’anno anche Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI. «L’Umbria Pride nasce dalla volontà di coordinamento delle principali realtà LGBTQIA+ umbre – dichiarano i portavoce delle sei organizzazioni – lo scopo è quello di promuovere i diritti della nostra comunità regionale e di favorirne il benessere e le rivendicazioni tramite l’organizzazione del Pride regionale e di eventi, manifestazioni, campagne e iniziative ad esso collegate. Il coordinamento Umbria Pride si pone l’obiettivo di parlare di diritti e rispetto delle differenze in tutti i territori della nostra regione, anche fuori dai grandi centri, incentivando la nascita di nuove realtà di aggregazione che perseguono gli stessi scopi del coordinamento e mettendo in rete quelle realtà già esistenti.» Il grande corteo conclusivo dell’Umbria Pride 2024 si terrà a Perugia sabato 1 giugno e sarà preceduto come da tradizione da una serie di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne organizzate in tutta la città e la regione, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento LGBTQIA+. «Le rivendicazioni del coordinamento – continuano gli organizzatori – sono quelle proprie del Movimento LGBTQIA+ italiano ed in quanto tali sono intersezionali alle lotte femministe, dei lavoratori e delle lavoratrici, antifasciste, ecologiste, antirazziste, antiabiliste ed in generale laiche e progressiste, nella piena convinzione che soltanto la piena espressione dei diritti sociali e di quelli civili garantisca la dignità e la realizzazione personale.»

Luogo: Perugia, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!