Umbria, Luoghi del Cuore / E' Todi quello più amato - Tuttoggi.info

Umbria, Luoghi del Cuore / E’ Todi quello più amato

Redazione

Umbria, Luoghi del Cuore / E’ Todi quello più amato

In lizza con il Tempio della Consolazione / La classifica provvisoria del FAI / L'edizione si concluderà a novembre
Sab, 09/08/2014 - 20:05

Condividi su:


Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha appena diffuso, a due mesi dal lancio della settima edizione de “I Luoghi del Cuore”, la classifica provvisoria della “competizione” che si concluderà a novembre. Per quanto riguarda l’Umbria il luogo “più amato” risulta essere il Tempio della Consolazione di Todi che, con oltre 1.723 voti, è addirittura al 15° posto assoluto su scala nazionale. Un risultato sorprendente se si pensa che sono più di 9.000 i luoghi segnalati e quasi 160 mila i voti in totale già raccolti. Tuderti e turisti hanno dunque partecipato finora con entusiasmo e passione al censimento del FAI, iniziativa percepita come un’opportunità concreta per dare tutela e visibilità ad un luogo di particolare bellezza e meritevole di ulteriore valorizzazione. Un grande coinvolgimento che ha visto attivarsi da subito in comitato promotore l’ente proprietario del tempio, ETAB Todi, per promuovere un ampio coinvolgimento cittadino in grado di portare la Consolazione all’attenzione nazionale. Per i primi tre classificati il FAI garantisce garantisce un intervento diretto sulla base di specifici progetti d’azione, mentre per i luoghi che riceveranno almeno 1.000 voti, e quindi il tempio tuderte è già tra questi, potranno presentare una richiesta di intervento secondo le linee che saranno diffuse dopo l’annuncio dei risultati del Censimento, che si concluderà il 30 novembre 2014.
Di cuori da scaldare per far vincere la Consolazione ne servono ancora molti, anche perché a livello nazionale è una partita da David contro Golia, ma certo è che già si è fatto tanto. Ora si tratta di fare squadra e di mobilitare l’intera città, catturando simpatie in tutta l’Umbria, oltre che tra i turisti e gli amanti dell’arte e dell’architettura. Per questo, oltre ad una martellante campagna per il voto direttamente online (http://iluoghidelcuore.it/luoghi/perugia/todi/chiesa-di-santa-maria-della-consolazione/9016) , Etab ha disseminato in città diversi punti di raccolta firme, che a questo punto verranno aumentati. In programma, poi, ci sono altre iniziative ed appuntamenti per chiamare a raccolta intorno al tempio della Consolazione, prima fra tutte la tradizionale festa dell’8 settembre. Todi, dunque, è in corsa per il podio. Va però ricordato che, quello del Fondo Ambiente Italiano è, prima di tutto, un censimento dei luoghi d’amare e che quuindi ogni segnalazione serve come utile promemoria. Come su legge sul sito, «tifare per i propri Luoghi del cuore, segnalandoli al Fai, vuol dire difenderli, vuol dire partecipare in prima persona alla salvaguardia di ciò che amiamo».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!