Umbria Jazz Winter#29, a Orvieto dal 28 dicembre - Tuttoggi.info

Umbria Jazz Winter#29, a Orvieto dal 28 dicembre

Marco Menta

Umbria Jazz Winter#29, a Orvieto dal 28 dicembre

Mar, 27/12/2022 - 11:26

Condividi su:


Umbria Jazz Winter: a Orvieto un ritorno all'identità del festival delle prime edizioni.

Al via a Orvieto, mercoledì 28 dicembre, Umbria Jazz Winter#29.

A dare il la l’appuntamento con i vincitori del Conad Jazz Contest, i Five Angry Men, e con i migliori studenti delle Clinics del Berklee College dello scorso luglio a Perugia. Nel pomeriggio, poi, la tradizionale street parade dei Funk Off, e in serata, al Teatro Mancinelli, il nuovo progetto di Allan Harris e le canzoni di Burt Bacharach interpretate da Dianne Reeves con l’Umbria Jazz Orchestra diretta da Ethan Iverson.

Concluderà il programma del primo giorno il tributo a Charles Mingus alla Sala 400 del Palazzo del Popolo.

La magia della buona musica, in un equilibrio tra cultura e turismo

Con UJW29, dunque, si rinnova la magia della buona musica. Il tratto distintivo del festival resta l’equilibrio tra cultura e turismo, fondamentali tasselli del mosaico che descrive l’elevata qualità della vita offerta dalla città della Rupe e dal suo territorio a visitatori e residenti. Umbria Jazz Winter si conferma evento di punta della stagione turistica invernale a livello nazionale, sia per la sua storia (il prossimo anno si festeggia il trentesimo anniversario) sia per la formula, che poggia su un cartellone intrigante, sul fascino e sull’accoglienza.

Un ritorno all’identità del festival delle prime edizioni

Il filo rosso del cartellone è la straordinaria qualità musicale. In un certo senso, Umbria Jazz Winter #29 può essere considerata come un ritorno all’identità del festival delle prime edizioni, con proposte originali e rivolte a un pubblico che desidera esplorare aspetti meno frequentati del jazz, ma non meno attrattivi.

I concerti si svolgeranno in due edifici strategici nel patrimonio architettonico della città: il Palazzo del Capitano del Popolo, con la Sala dei 400; il Teatro Mancinelli. Location d’eccezione, inoltre, sarà il centro storico di Orvieto, ideale teatro dei Funk Off e dei loro festosi cortei.

UJ4KIDS: dal 29 al 31 dicembre

Tornerà a Orvieto anche UJ4KIDS. Il 29, il 30 e il 31 dicembre, dalle 10.00 alle 11.30, la Sala del Carmine ospiterà iniziative che sono il risultato di attività laboratoriali svolte dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con il coinvolgimento delle locali scuole primarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!