Umbria Grida Terra / L'urlo si alza dal mercato coperto di Perugia - FOTO e VIDEO - Tuttoggi.info

Umbria Grida Terra / L'urlo si alza dal mercato coperto di Perugia – FOTO e VIDEO

Redazione

Umbria Grida Terra / L'urlo si alza dal mercato coperto di Perugia – FOTO e VIDEO

Mer, 05/03/2014 - 18:00

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Ripartire da un luogo che è stato abbandonato, restituire alla cittadinanza una città viva, lontano dagli schemi del profitto e puramente commerciali, per arrivare a riappropriarsi del centro storico perugino, dove restano le associazioni presenti sul territorio a combattere e a mantenere attiva un'acropoli che altrimenti rimarrebbe abbandonata a se stessa: i prossimi 7, 8 e 9 marzo, il mercato coperto verrà riaperto ai produttori locali, che tra degustazioni e stand potranno esporre i loro prodotti a chilometro zero, e rendere partecipe la cittadinanza, di passaggio o meno, della vita di un pezzo di storia di Perugia. Un luogo dove resistono solo poche attività, tra cui un macellaio e un pescivendolo. Il resto, con il progressivo svuotamento del centro verso le periferie perugine, è stato abbandonato.

Il progetto – Loro sono i ragazzi del progetto Paul Beathens, che vede la luce dopo mesi di lavoro volontario, autogestito e autofinanziato. Dalla loro parte i produttori locali, il supporto delle istituzioni, le altre associazioni, come Vivi il Borgo e Fiorivano le Viole, tanti artisti. Dopo l'edizione de “Il mio mitra è il contrabasso” e le iniziative durante Umbria Jazz, questi ragazzi hanno pensato ad “un esercizio di cultura civica, animato dalla volontà di realizzare una visione condivisa di città nuova: aperta, solidale, rivoluzionaria”. Un'idea in linea con il loro pensiero, slegato dall'oggettivazione della cultura, dai rapporti puramente economici insiti nella società moderna, a volte privi di partecipazione, dove dovrebbe essere il cittadino ad avvicinarsi alla città, e questa a formare il suo senso civico.

I primi passi – I ragazzi di Paul Beathens hanno mosso i loro primi passi già all'epoca del liceo, impegnandosi civicamente e politicamente. La loro risposta più concreta parte dopo i fatti di cronaca avvenuti in piazza Danti, l'8 maggio 2012. “Umbria Grida Terra” poi è divenuto il loro urlo, partorito durante degli incontri serali nei pub perugini. Pian piano sono divenuti interlocutori importanti per la società civile perugina. E non dovrebbe affatto stupire la loro capacità di mettersi in gioco, di riscoprire anche i lavori manuali, di sporcarsi le mani tra polvere e abbandono, come quello del mercato coperto, di impegnarsi nel sociale.

Il programma – Laboratori creativi, musica, degustazioni, esposizioni: “Umbria grida Terra” è una mostra mercato con tutto il meglio delle eccellenze e dei prodotti tipici locali, ma anche convegni, concerti, mostre fotografiche, laboratori teatrali e tantissime attività collaterali che si intersecano per la riattivazione di uno spazio considerato comune per eccellenza. Tra gli altri appuntamenti si segnalano venerdì 7 marzo “Con emozione altissima”, alle 21, lo spettacolo di Sandro Mabellini, con Giulia Zeetti, Caterina Fiocchetti, Gianluca Liberali e Matteo Schifanoia. L'8 marzo, alle 18, ci sarà la proiezione del servizio di Valentina Parasecolo “Con i piedi per terra”. Domenica sempre alle 18 ci sarà la tavola rotonda sul nuovo modello si sviluppo, mentre alle 21 lo spettacolo conclusivo a cura di Antonio Carnevale. La musica poi sarà offerta da alcuni gruppi che si esibiranno e da Radiophonica.com, il media universitario di Perugia.

Il plauso – La Sinistra per Perugia ha espresso soddisfazione per Umbria grida Terra: “è una mostra mercato con tutto il meglio delle eccellenze e dei prodotti tipici locali, ma anche convegni, concerti, mostre fotografiche, laboratori teatrali e tantissime attività collaterali che si intersecano per la riattivazione di uno spazio considerato comune per eccellenza. L’iniziativa, oltre a puntare sulla valorizzazione delle produzioni locali e sulla produzione di eventi culturali di qualità, rappresenta un esperimento importante per il rilancio e la fruibilità del centro storico della nostra città. Umbria grida terra diventa anche la proposta di un nuovo modello di sviluppo, legato ai prodotti del nostro territorio e fondato sulla riscoperta della socialità quale valore fondante della nostra comunità.
La Sinistra per Perugia desidera ringraziare tutti i protagonisti del Progetto Paul Beathens per l’impegno costante nella realizzazione di eventi ed iniziative di altissimo livello, mirati a ridare alla collettività tutta quel protagonismo di cui oggi Perugia ha bisogno per riscoprire le proprie radici e guardare al futuro con una aumentata consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie risorse”.

Leggi anche:

Foto Facebook

Video di Radiophonica.com

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!