Umbria Green festival, al via la sesta edizione dal 27 agosto - Tuttoggi.info

Umbria Green festival, al via la sesta edizione dal 27 agosto

Marco Menta

Umbria Green festival, al via la sesta edizione dal 27 agosto

Gio, 26/08/2021 - 12:59

Condividi su:


L'Umbria Green Festival torna ad allietare il suo pubblico insieme ad Alessandro Baricco, Massimo Cacciari, Antonio Pascale e tanti altri ancora.

L’Umbria Green festival – La natura fa spettacolo, torna a Terni dal 27 agosto. Quest’anno, giunto ormai alla sua sesta edizione, il festival coinvolgerà anche i Comuni di Assisi, Avigliano Umbro, Deruta, Montecastello di Vibio, Narni, Perugia e Spoleto, offrendo un cartellone di 30 eventi fino al 25 settembre.

L’Umbria Green festival all’insegna di sostenibilità ambientale, bellezza e cultura

L’Umbria Green festival, a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria (ai numeri 345 0186620 – 075 8749298), nasce per coniugare sostenibilità ambientale, bellezza e cultura. Inoltre propone, nell’intento degli organizzatori, l’Umbria come naturale corridoio per il turista elettrico.

Cecconelli: “L’obiettivo è favorire la promozione turistica e culturale”

“Il festival – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli – mantiene il suo spirito originario pur alzando il livello di qualità. “Quello che conta – continua – è l’obiettivo: favorire la promozione turistica e culturale dei nostri territori, coniugandola con il tema della sostenibilità ecologica; un argomento purtroppo sempre più di attualità e di estrema importanza”.

L’apertura del festival sarà a Carsulae il 27 agosto 2021

A Terni le iniziative si concentrano tra la biblioteca comunale e l’area Archeologica di Carsulae: qui il 27 agosto, alle ore 21, si terrà lo spettacolo “Iper Zanzotto 4 x 4 poeti italiani, dalla A alla V”, da un’idea di Andrea Cortellessa e Stefano dal Buono, con Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Nicola Gardini, Valerio Magrelli.

Alessandro Baricco a Carsulae sul tema del conflitto uomo-natura

Sempre a Carsulae Alessandro Baricco, l’8 settembre alle ore 21, affronterà per la prima volta il tema del conflitto dell’uomo con la natura. Massimo Cacciari, poi, l’11 settembre alle ore 21, omaggerà Dante e Andrea Zanzotto con un reading di Paolo Bessegato.

In biblioteca con lo scrittore Antonio Pascale

In biblioteca comunale, invece, il 28 agosto alle ore 21, lo scrittore Antonio Pascale sarà impegnato in un evento sul tema della bellezza e dell’ambiente, dal titolo “Sentire le piante. Il cactus, ovvero le donne spinose”, promosso dal Garden Club di Terni, con il contributo della Fondazione Carit.

In Bct sono previsti, infine, una serie di appuntamenti dall’8 al 18 settembre. Tra gli altri, vi saranno il giornalista e scrittore Federico Zatti, in un dialogo con Valerio Rossi Albertini; lo scrittore e poeta Michele Mari sul tema dell’anima e del paesaggio, insieme al critico letterario Andrea Cortellessa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!