"Umbertide XXV Aprile", consegnati i premi del concorso di poesia - Tuttoggi.info

“Umbertide XXV Aprile”, consegnati i premi del concorso di poesia

Redazione

“Umbertide XXV Aprile”, consegnati i premi del concorso di poesia

Hanno partecipato 112 scrittori provenienti da tutta Italia  per un totale di 289 componimenti lirici | Grande commozione per la vittoria della giovanissima Ioana Cristina
Lun, 27/04/2015 - 12:36

Condividi su:


Si è conclusa con la tradizionale cerimonia di premiazione al Centro socio-culturale San Francesco la 33esima edizione del Concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile”, iniziativa promossa dall’associazione Amici del Centro San Francesco in collaborazione con il Comune di Umbertide, per commemorare la doppia ricorrenza del 25 aprile che per Umbertide non è soltanto la Festa della Liberazione ma è anche l’anniversario del bombardamento che nel 1944 rase al suolo borgo San Giovanni causando la morte di 70 persone.

Quest’anno sono stati 112 gli scrittori provenienti da ogni regione italiana che hanno partecipato al concorso per un totale di 289 componimenti lirici presentati e poi sottoposti all’occhio critico e attento della qualificata commissione giudicante composta da Agata Alpini, Giuseppina Palombi, Paolo Pistoletti, Clara Renzini, Gioia Rondini, Maria Laura Savignani e Umberto Zoppo e presieduta dal maestro Mario Bartocci.

Domenica 26 aprile si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso, che quest’anno è stato dedicato, su proposta del sindaco Locchi, ai tre umbertidesi che hanno perso la vita durante la seconda guerra mondiale combattendo nei gruppi Cremona e Legnano, Pierino Pucci, Giuseppe Rosati e Giuseppe Starnini.

Alla presenza del sindaco Marco Locchi, dell’assessore comunale alla Cultura Raffaela Violini, dell’assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, del presidente del Centro San Francesco Sergio Bargelli, del presidente onorario Umberto Zoppo, del presidente della commissione Mario Bartocci e del docente di conservatorio presso l’Università per stranieri di Perugia Stefano Ragni, sono stati consegnati i premi ai vincitori, in una sala non gremita ma emozionata nell’ascoltare le poesie lette ed interpretate da Silvia Epi e Leonella Zucchini.

La commozione ha preso poi il sopravvento quando è stata premiata la giovanissima umbertidese Ioana Cristina Nuta, unica partecipante della sezione riservata ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, che dalla sua sedia a rotelle ha ritirato il premio per la poesia “Vorrei” dove in pochi versi ha racchiuso il suo desiderio più grande, quello di provare, anche per un’ora soltanto, cosa si senta a camminare sulle proprie gambe. “Le miti richieste dell’essenzialità prendono corpo in un’armonia di purezza e di musicalità; non c’è ombra e amarezza nel coraggio di dire le cose come stanno, traspare solo un velo di dolcissima malinconia”, questa la motivazione della giuria per la poesia che più di tutte ha caratterizzato l’edizione 2015 del concorso.

Per quanto riguarda la sezione adulti, invece, al primo posto si è classificato Michelangelo Di Lorenzo di Bagheria (Pa) con “Ho visto”, poesia che ha voluto dedicare alla piccola Ioana Cristina. Al secondo posto si è classificata Tiziana Gabrielli di Chieti con “Lieve è il passo dei giorni dell’attesa”. Il terzo posto se lo è aggiudicato infine Mina Antonelli di Gravina (Ba) con “Di mio padre…radici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!