Umbertide, Vertice in comune sulla sicurezza con le forze dell’ordine e il prefetto Reppucci - Tuttoggi.info

Umbertide, Vertice in comune sulla sicurezza con le forze dell’ordine e il prefetto Reppucci

Redazione

Umbertide, Vertice in comune sulla sicurezza con le forze dell’ordine e il prefetto Reppucci

Lun, 17/02/2014 - 17:18

Condividi su:


Intensificazione dei controlli sul territorio e maggiore collaborazione dei cittadini, chiamati a vigilare e a segnalare situazioni anomale, perché la sicurezza non è monopolio esclusivo delle forze di polizia ma di tutta la società. E’ quanto emerso dall’incontro tenutosi nella mattinata di lunedì 17 febbraio presso la Sala Giunta della Residenza Comunale tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Marco Locchi, dall’assessore alla Sicurezza Maria Chiara Ferrazzano e dal segretario comunale Marco Angeloni, il prefetto di Perugia Antonio Reppucci, l’on. Giampiero Giulietti e le forze dell’ordine del territorio (Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri, Polizia Provinciale e Corpo Forestale dello Stato).
L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione Comunale in seguito alla segnalazione di alcuni furti commessi a danno di abitazioni soprattutto isolate, al fine di raccordare ancora di più le forze dell’ordine presenti sul territorio. “Si avverte timore e preoccupazione tra la popolazione, specie tra coloro che, spesso stranieri emigrati ad Umbertide, vivono in zone isolate – ha affermato il sindaco LocchiCome Amministrazione abbiamo sottoscritto lo scorso anno il protocollo ‘Mille occhi sulla città’ con la Prefettura di Perugia e, solo qualche giorno fa, l’accordo con la Polizia Provinciale; il nostro obbiettivo è quello di coordinare al meglio le forze presenti sul territorio al fine di garantire un controllo capillare e costante e di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini”.
Quest’incontro dimostra la sensibilità e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale in tema di sicurezza – ha continuato il prefetto ReppucciOggi la percezione di sicurezza è alterata e, a causa anche della crisi economica che stiamo vivendo, la più grave dopo quella del ’29, anche in Umbria è aumentato il numero di furti, spesso commessi da soggetti che non hanno di che vivere. Ma le forze dell’ordine devono anche fare i conti con i continui tagli alle risorse e con la carenza di personale, per questo invito tutti a fare la propria parte: la sicurezza non è monopolio delle forze di polizia ma di tutti i cittadini che hanno il diritto e il dovere di collaborare, segnalare situazioni anomale, vigilare sulla propria città”. “Il coordinamento tra le forze dell’ordine è fondamentale ma serve anche uno sforzo collettivo per recuperare quel senso di comunità e di coesione sociale che nel tempo è andato perduto – ha affermato l’on. GiuliettiIl mio impegno è quello di lavorare per reperire nuove risorse, sia economiche che umane, per le forze dell’ordine ma quello che serve è anche una nuova cultura della legalità che parta dalla scuola”. “Da anni l’Amministrazione Comunale è impegnata sul fronte della sicurezza e ha messo in atto azioni volte a migliorare la sicurezza, reale e percepita, dei cittadini – ha concluso l’assessore FerrazzanoE’ compito però dell’Amministrazione anche contribuire ad educare i cittadini alla legalità, invitandoli a prendersi cura della propria città così come si prendono cura della propria abitazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!