Sulla scia delle “Sette Notti in Città”, format di eventi organizzato da Artist Academy guidata da Michael Zurino, sabato 27 luglio anche Umbertide avrà la sua “Notte Bianca”.
“La chiameremo ‘Notte divina’ – spiega Zurino – poiché ad inaugurare la lunga notte di musica e danze sarà, per la prima volta in Umbria, dopo essere stati ospiti nelle più grandi città italiane, ‘Lectura Dantis’, uno spettacolo ricco e suggestivo costruito sulla lettura interpretativa dei principali canti della Divina Commedia. Un momento di alta cultura italiana, quindi, a partire dalle 21, sotto la Rocca di Umbertide, promosso dal Centro Scaligero di Studi Danteschi.
Seguiranno alle 22, una decina di situazioni musicali, in contemporanea, per via Garibaldi, via Roma, via Unità d’Italia e Piazza Matteotti. Insomma, un centro storico vivo nel quale, in una notte di musica, danza ed espressioni artistiche, tanti giovani saranno grandi protagonisti. L’evento, patrocinato dal Comune di Umbertide, è stato promosso e finanziato da Artist Academy e da 80 commercianti delle vie interessate, i cui negozi rimarranno aperti per tutta la serata.