Umbertide, numeri da record per la fontana di acqua pubblica - Tuttoggi.info

Umbertide, numeri da record per la fontana di acqua pubblica

Redazione

Umbertide, numeri da record per la fontana di acqua pubblica

Mar, 25/06/2013 - 13:52

Condividi su:


La fontana di acqua pubblica di piazza Caduti del Lavoro festeggia il suo primo anno di attività con numeri da record. Da quando è stata inaugurata, il 23 giugno del 2012, sono stati infatti erogati oltre 580mila litri di acqua, per la precisione 302.334 litri di acqua naturale e 278.490 litri di acqua frizzante, che equivalgono a ben 387.216 bottiglie da 1,5 litri.
Il che significa che ogni giorno vengono riempite, e riutilizzate, più di mille bottiglie, risparmiando così sul costo dell'acqua e salvaguardando l'ambiente. La fontana di acqua pubblica, realizzata di concerto da Umbra Acque, Ati n. 1, Comune di Umbertide e Regione Umbria, è nata infatti con una duplice finalità: da una parte fornire acqua controllata e di qualità ad un prezzo decisamente più vantaggioso (5 centesimi ogni 1,5 litri) rispetto a quello dell'acqua minerale in commercio, dall'altra ridurre la quantità di rifiuti prodotti favorendo il riutilizzo delle bottiglie di plastica.
Le oltre 387mila bottiglie riempite in un anno corrispondono infatti ad altrettante bottiglie che non sono finite in discarica, ma che hanno avuto nuova vita grazie al loro riutilizzo. Secondo i dati forniti da Umbra Acque, ente gestore del servizio, la fontana di acqua pubblica di Umbertide ha permesso di risparmiare quasi 15.500 kg di plastica, ma non solo perché la produzione di bottiglie e soprattutto il loro trasporto determinano alti consumi in termini di acqua e di energia elettrica ed emissione di CO2. Consumi che però sono stati tagliati grazie ai riutilizzo più e più volte delle bottiglie che in un anno ha consentito di risparmiare un milione 700mila litri circa di acqua e 333mila kwh di elettricità e di evitare l'emissione in atmosfera di 51.488 kg di anidride carbonica.
“La fontana di acqua pubblica ha determinato un consistente risparmio in termini di plastica e questo costituisce un importante passo in avanti verso la riduzione della produzione dei rifiuti a monte, secondo quanto previsto dalla strategia “rifiuti zero” adottata da tempo dal Comune di Umbertide – ha affermato l'assessore all'Ambiente Giovanni Valdambrini – La riduzione del numero di bottiglie di plastica ha inoltre prodotto una riduzione dei consumi di acqua e di energia elettrica, con un effetto a cascata positivo per l'ambiente”.

Articolo correlato: Umbertide, fontana di acqua pubblica, in sei mesi riempite oltre 222.000 bottiglie

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!