Umbertide, nominato Collegio dei Revisori dei conti - Tuttoggi.info

Umbertide, nominato Collegio dei Revisori dei conti

Redazione

Umbertide, nominato Collegio dei Revisori dei conti

Amministrazione Comunale: “Incomprensibile l'atteggiamento di contrarietà o astensione delle opposizioni”
Mar, 29/09/2015 - 14:14

Condividi su:


È stato nominato il nuovo Collegio dei revisori dei conti del Comune di Umbertide. Nel corso della seduta di ieri (lunedì 28 settembre), il Consiglio comunale ha infatti approvato i nominativi che la Prefettura di Perugia ha provveduto ad estrarre dall’apposito elenco regionale per la nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti che resterà in carica per il triennio 2015-2018.

Dall’estrazione sono risultati nominati Rosella Murasecco, Paolo Mariani e Giancarlo Ceccarelli. La funzione di presidente è affidata a Paolo Mariani in quanto, come previsto dalla legge, ha ricoperto un maggior numero di incarichi nella Pubblica Amministrazione. È stato inoltre stabilito un compenso annuo di 2.780 euro, implementato del 50% per il presidente, applicando una forte riduzione della spesa rispetto al tetto massimo previsto per legge, pari a 7.500 euro circa. La nomina dei revisori di conti è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario del consigliere di Umbertide Viva Monni e l’astensione dei consiglieri di Umbertide Cambia e del Movimento Cinque Stelle.

“Ringraziamo i revisori uscenti per la serietà, la professionalità e l’attenzione che hanno dimostrato nel loro lavoro e rivolgiamo i nostri migliori auguri ai membri del nuovo collegio dei revisori dei conti per l’importante incarico che sono chiamati a ricoprire – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e l’assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti.Ci risulta però difficile comprendere la posizione delle opposizioni che, in sede di votazione, hanno espresso la loro contrarietà o astensione nei confronti delle nomine effettuate dalla Prefettura di Perugia. La legge stabilisce che la nomina debba essere effettuata tramite estrazione a sorte di nominativi da un apposito elenco regionale in cui vengono inseriti, su richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dunque non capiamo perché la minoranza si sia opposta, peraltro senza darne motivazione, ad una procedura che garantisce trasparenza ed imparzialità nella nomina di un organismo a cui spetta l’importate compito di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica del Comune. In più occasioni l’opposizione ci ha interpellato chiedendo una maggiore trasparenza nella gestione dell’Ente, invocando anche l’istituzione di Commissioni di controllo e garanzia, ma poi quando è stata chiamata ad approvare atti volti proprio a potenziare ulteriormente questa trasparenza, inspiegabilmente, si è tirata indietro. Con il voto di ieri la trasparenza è stata bocciata proprio da quell’opposizione che tanto la sbandiera a parole ma che invece è l’Amministrazione a garantire con i fatti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!