Umbertide, La Mini Imu sarà rimborsata dall’Amministrazione Comunale - Tuttoggi.info

Umbertide, La Mini Imu sarà rimborsata dall’Amministrazione Comunale

Redazione

Umbertide, La Mini Imu sarà rimborsata dall’Amministrazione Comunale

Sab, 11/01/2014 - 16:07

Condividi su:


Dopo averne a lungo discusso in Consiglio Comunale e dopo aver approvato le azioni da portare avanti riguardanti la mini Imu, l’Amministrazione provvederà a rimborsare l’importo che gli umbertidesi dovranno, per legge, versare entro il 24 gennaio. Non è stato fatto alcun passo indietro e non c’è stato alcun ripensamento: in sede di Consiglio Comunale, il 29 novembre scorso, è stato costituito un fondo specifico di tutela dell'IMU, inserendo a bilancio un’apposita voce di spesa relativa ai contributi per la prima casa che consente al Comune di riconoscere ai cittadini un contributo per far fronte al peso economico determinato dalla mancata copertura da parte dello Stato dell’aumento dell’aliquota Imu. Pur ribadendo che sarebbe stato opportuno che fosse lo Stato a coprire per intero l’Imu, non venendo meno agli impegni presi con i cittadini e con i Comuni, l’Amministrazione Comunale ha ribadito che la tassa non graverà sugli umbertidesi.
Occorre comunque sottolineare che è un dovere pagare la mini-Imu entro il 24 gennaio; non farlo significherebbe per i cittadini compiere un atto illegale e per l’Amministrazione Comunale incorrere in un danno erariale. Si precisa inoltre che, al fine di ridurre al minimo i disagi ai contribuenti, l’Amministrazione ha organizzato un incontro con commercialisti, tributaristi e tutti coloro che si occupano della predisposizione dei modelli per il versamento dei tributi locali, per fornire loro tutte le informazioni necessarie.
Detto questo, dunque, la mini Imu verrà rimborsata e, in questi giorni, gli uffici stanno valutando dal punto di vista tecnico la modalità più idonea per procedere, confermando quindi l’impegno precedentemente preso.

Leggi anche:

> MINI IMU, SI PAGA A CITTÀ DI CASTELLO E GUALDO TADINO / SALVE GUBBIO E UMBERTIDE

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!