La scorsa notte, ad Umbertide, due pattuglie dei Carabinieri sono state impegnate in un inseguimento di un’autovettura rubata, conclusosi con il recupero del veicolo e la fuga dei malviventi tra i boschi.
Il tutto è accaduto intorno alle 2 di notte, quando un cittadino ha notato, nella zona di Bastia Creti, un’autovettura sospetta ed ha contattato il 112. Sul posto si sono immediatamente portate due pattuglie dell’Arma, una della Stazione di Trestina ed una dell’Aliquota Radiomobile, già in zona perché impegnate proprio in servizi di contrasto ai furti notturni nelle abitazioni. Dopo pochi minuti di ricerche i Carabinieri hanno intercettato il veicolo, una Golf con targa straniera, rubata alcune notti fa in un’abitazione della zona di Tuoro sul Trasimeno.
I militari hanno tentato di bloccare il veicolo che, però, si è dato alla fuga. L’inseguimento che ne è scaturito è terminato dopo alcuni chilometri, quando gli occupanti del mezzo, almeno due, compreso che non sarebbero riusciti a seminare le pattuglie, dopo aver imboccato una stradina sterrata hanno fermato l’autovettura fuggendo precipitosamente nei boschi. I malviventi, con l’aiuto del buio, sono riusciti a far perdere le proprie tracce nonostante le prolungate ricerche dei Carabinieri.
Dopo alcune ore, nella zona di Preggio, località a pochi chilometri di distanza dal posto dove era stata abbandonata la Golf, i malviventi hanno rubato una Ford Focus Station Wagon, con la quale sono riusciti a lasciare definitivamente la zona. Il veicolo era stato lasciato parcheggiato aperto e con le chiavi inserite nel cruscotto.
Si ritiene che i malviventi si trovassero ad Umbertide per consumare alcuni furti in abitazioni situate in località particolarmente isolate. Fortunatamente la prontezza del cittadino che ha segnalato la loro presenza ai Carabinieri, e la tempestività dei militari, ha impedito che ciò avvenisse.
Umbertide: inseguimento nella notte tra carabinieri e ladri
Lun, 10/09/2012 - 17:28