Umbertide: inaugurata la nuova Palazzina di piazza Caduti del Lavoro - Tuttoggi.info

Umbertide: inaugurata la nuova Palazzina di piazza Caduti del Lavoro

Redazione

Umbertide: inaugurata la nuova Palazzina di piazza Caduti del Lavoro

Dom, 19/02/2012 - 19:29

Condividi su:


E’ stata inaugurata questa mattina la nuova Palazzina dei servizi sociali di piazza Caduti del Lavoro. Erano presenti il sindaco Giampiero Giulietti, il vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano e l’assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini, oltre a numerosi cittadini ed operatori dei servizi sociali e a padre Domenico che ha impartito la benedizione dei locali. L’edificio di piazza Caduti del Lavoro è tornato da poco in possesso del Comune di Umbertide che ha deciso di trasformarlo in un polo dei servizi sociali, punto di riferimento per la cittadinanza umbertidese e soprattutto per i giovani visto che qui è stato trasferito anche l’ufficio Informagiovani, insieme allo Sportello per l’Imprenditoria giovanile, che è stato dotato di spazi più ampi e due postazioni internet. “La Palazzina vuole essere un polo di riferimento per i servizi sociali – ha dichiarato il sindaco Giampiero Giulietti – Qui i cittadini potranno trovare informazioni, aiuto e orientamento ed avranno la possibilità di dialogare ed essere ascoltati, fatto che è sempre più raro in una società dove si parla troppo e si ascolta poco. Inoltre abbiamo fatto una scelta che ci fa risparmiare perché mentre prima pagavamo l’affitto dei locali che ospitavano l’Ufficio di cittadinanza, la Palazzina è di proprietà del Comune. Un ringraziamento particolare va all’assessore Bagnini che ha seguito passo a passo i lavori – ha continuato Giulietti – e agli operai del Comune che in pochi giorni hanno dato vita alla nuova Palazzina”. “Abbiamo deciso di investire in modo particolare sui giovani creando uno spazio dove i ragazzi possono incontrarsi e trascorrere del tempo insieme – ha affermato l’assessore Bagnini – Invito tutti i giovani ad utilizzare questi locali e a sentirseli propri”.

La Palazzina de Servizi Sociali è composta da tre unità con ingressi distinti ma correlati:

– l’Ufficio di cittadinanza che svolge la funzione di prima accoglienza ed orientamento, all’interno del quale è attivo anche l’Osservatorio delle dipendenze, per tutelare la privacy degli utenti

– l’Ufficio Immigrazione per fornire tutte le informazioni necessarie ai cittadini stranieri

– l’ufficio Informagiovani, che ospita anche lo Sportello per l’Imprenditoria giovanile, e lo Sportello del Consumatore.

Al primo piano si trovano gli uffici dei due assistenti sociali e dell’educatore professionale del Comune di Umbertide, che gestiscono il servizio sociale vero e proprio con la presa in carico dell’utente che necessita di un intervento specifico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!