Umbertide, il sindaco Locchi riceve in Comune la Marcia anti-suicidi - Tuttoggi.info

Umbertide, il sindaco Locchi riceve in Comune la Marcia anti-suicidi

Redazione

Umbertide, il sindaco Locchi riceve in Comune la Marcia anti-suicidi

Mar, 04/06/2013 - 15:22

Condividi su:


Ha fatto tappa ad Umbertide la Marcia anti-suicidi, iniziativa promossa da alcuni disoccupati che, partiti il 19 maggio dal loro paese natale, Pieve di Soligo, nel Trevigiano, stanno percorrendo a piedi lo Stivale fino a Roma per raccogliere testimonianze e parlare con chi è disperato e non ce la fa più con l'obbiettivo di spezzare la lunga catena di suicidi di persone che hanno perso il lavoro e di imprenditori costretti a chiudere la propria attività per colpa della crisi.
Questa mattina due membri della marcia, Roberto Sepulcri, imprenditore edile che da cinque mesi non lavora più, e Rolando Fornasier, fabbro disoccupato, sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Marco Locchi che ha aggiunto la sua firma alle tante che questo gruppo di disoccupati sta raccogliendo per poi consegnarle nelle mani del Presidente della Repubblica. “Abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa dopo che un nostro amico ha tentato il suicidio per problemi di lavoro – hanno raccontato – il nostro obbiettivo è di parlare con la gente, confrontarci sulle difficoltà che sono comuni a tante persone, spronando chi non ce la fa più a non arrendersi e ad andare avanti. Se grazie ad un nostro incontro, anche soltanto una persona desistesse dal compiere un gesto estremo, per noi sarebbe una grande vittoria”.
Roberto e Rolando resteranno ad Umbertide fino a domani mattina, ospitati dalla parrocchia di Santa Maria in collaborazione con il Comune, per poi ripartire alla volta di Roma. L'arrivo è previsto per l'11 giugno, dopo 25 tappe e 576 chilometri percorsi, nella speranza di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica e del Consiglio e dal Papa.

Articolo correlato: “In marcia contro il suicidio”: lunedì la tappa a Città di Castello

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!