Umbertide, giunta approva bilancio di previsione | Ecco tutti i progetti per il 2017 - Tuttoggi.info

Umbertide, giunta approva bilancio di previsione | Ecco tutti i progetti per il 2017

Redazione

Umbertide, giunta approva bilancio di previsione | Ecco tutti i progetti per il 2017

Numerosi investimenti sia per il capoluogo che per le frazioni, si va dalla riduzione della Tasi a vari lavori di rifacimento
Sab, 25/02/2017 - 17:03

Condividi su:


La Giunta Comunale di Umbertide, nella seduta di ieri (venerdì 24 febbraio) ha deliberato il bilancio previsionale dell’Ente per il 2017, con numerosi investimenti e progetti che interessano sia il capoluogo che le frazioni.

Il bilancio 2017 non determina alcun aumento a carico dei cittadini, ma anzi prevede una riduzione della Tasi. In merito agli interventi, entro l’anno è previsto l’avvio dei lavori per l’ampliamento dei cimiteri del capoluogo e di Pierantonio, un’esigenza non ulteriormente rinviabile.

Altro intervento che cambierà il volto della città riguarda la pubblica illuminazione: verranno infatti sostituite le vecchie lampade a vapori di mercurio con quelle di ultima generazione a Led, che consentiranno una illuminazione maggiore e, al tempo stesso, una riduzione dei consumi. Ad oggi è in fase di completamento l’intervento in via Cesare Battisti.

A primavera partiranno i lavori di rifacimento del manto stradale di numerose vie del capoluogo. Nel bilancio di quest’anno sono state inserite risorse specifiche per le frazioni; a breve si terranno incontri per concordare direttamente con i residenti le priorità di intervento.

Sono stati recentemente completati i lavori di rifacimento delle linee principali dell’acquedotto di Spedalicchio e sono in corso lavori analoghi su Molino Vitelli, interventi necessari visto il continuo verificarsi di rotture alle tubature con grave disagio ai cittadini.

Il bilancio prevede inoltre numerose risorse per l’edilizia scolastica, in particolare relativamente al miglioramento sismico e termico.

Sono stati poi assegnati al Comune ulteriori 300.000 euro per l’impianto termico del Palazzo Comunale, in attesa che la Regione sblocchi le risorse previste per la sistemazione del parco dietro le scuole Garibaldi e per i giardini antistanti la scuola stessa. Quest’anno partiranno anche due nuovi importanti progetti, di durata triennale, uno riguardante il centro storico e l’altro relativo al sociale (legge “dopo di noi”).

Altro intervento riguarderà l’ex tabacchi dove verrà realizzata una cucina esterna e verrà migliorato l’impatto acustico. Con questi interventi di completamento, la struttura sarà affidata, attraverso un bando pubblico, ad un soggetto gestore. L’Amministrazione ha aderito inoltre a bandi PSR nel settore turistico, in attesa che escano ulteriori bandi PSR e GAL.

Si tratta – dicono sindaco e assessori del Comune umbertidese – di un’azione amministrativa che, in barba alle tante diatribe emerse anche in questi giorni sulla stampa, va avanti con idee, progetti ed interventi per migliorare sempre di più la città e il bilancio 2017 che verrà portato in Consiglio comunale alla fine di marzo ne è una dimostrazione lampante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!