Umbertide, approvato il progetto di riqualificazione area ex draga - Tuttoggi.info

Umbertide, approvato il progetto di riqualificazione area ex draga

Redazione

Umbertide, approvato il progetto di riqualificazione area ex draga

Ottenuto un finanziamento del Gal Alta Umbria pari a 160.000 euro, verrà realizzata anche la serra comunale per disabili
Mer, 28/02/2018 - 13:14

Condividi su:


Il Commissario straordinario di Umbertide Castrese De Rosa, con i poteri della Giunta comunale, ha approvato il progetto definitivo per la valorizzazione e l’ampliamento dell’offerta turistica del parco fluviale del Tevere.

Questo, interamente finanziato dal Gal Alta Umbria per un importo di 160.000 euro, prevede il recupero ambientale ed urbanistico dell’area della ex draga ed è stato integrato con il progetto “Orti felici”, finalizzato alla realizzazione di una serra comunale con scopi didattici e terapeutici, da destinare ad attività di microagricoltura e orticoltura per soggetti con disabilità (progetto inserito nel piano delle opere pubbliche per un importo di 250.000 euro e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per 68.000 euro).

L’Amministrazione Comunale ha infatti ritenuto opportuno integrare i due progetti dal momento che, oltre a determinare notevoli economie di spesa, “gli spazi della ex draga, opportunamente ristrutturati e prevedendo la demolizione delle strutture esistenti e il rifacimento ex novo, rappresentano una soluzione ottimale per ospitare la nuova serra comunale“.

L’intervento prevede anche la riqualificazione dei collegamenti del parco con il centro storico, attraverso la sistemazione della strada “dello Scarico” accessibile da via Leopoldo Grilli e il recupero della scala di accesso in piazza San Francesco.

Il piano di lavoro è stato suddiviso in due stralci funzionali in base alla disponibilità delle risorse finanziarie per un importo totale di 353.000 euro; in una prima fase si procederà allo sviluppo del solo progetto esecutivo del primo stralcio per un importo di 228.000 euro tra risorse del PSR 2014 – 2020 e un cofinanziamento comunale.

Grazie a questo programma sarà possibile riqualificare una parte importante della città di Umbertide, da anni in stato di abbandono, dal momento che, in concomitanza con l’intervento di valorizzazione dell’area dell’ex draga, verranno eseguiti anche i lavori di riqualificazione del vicino complesso della ex fornace.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!