'La Fornace', da oggi via ai lavori di ristrutturazione | "Opera finita entro gennaio 2019" - Tuttoggi.info

‘La Fornace’, da oggi via ai lavori di ristrutturazione | “Opera finita entro gennaio 2019”

Redazione

‘La Fornace’, da oggi via ai lavori di ristrutturazione | “Opera finita entro gennaio 2019”

L’intervento porterà alla realizzazione di 93 unità, tra cui 78 nuovi alloggi destinati alla locazione o alla vendita a canone ridotto
Lun, 19/02/2018 - 14:15

Condividi su:


Il Fondo Immobiliare UNI HS AbitaRE, gestito da Finint Investments SGR, avvia ufficialmente oggi (lunedì 19 febbraio) i lavori di ristrutturazione per dare nuova vita al complesso ‘La Fornace’ di Umbertide, in stato di abbandono da diversi anni.

I lavori dureranno circa un anno e saranno eseguiti dall’Impresa di Costruzione Seas Srl di Umbertide, selezionata attraverso una gara d’appalto privata indetta dal Fondo stesso, la quale si avvarrà di moderni sistemi di gestione delle commesse, quali il Project Management, per la definizione di tempi, costi e qualità a livello esecutivo.

Il progetto prevede il ripristino della funzionalità degli alloggi anche attraverso alcuni interventi di riconversione degli spazi per rispondere al fabbisogno abitativo del territorio. Gli interventi prevedono principalmente la ristrutturazione interna con la messa a nuovo dei locali degradati e delle finiture, il ripristino dell’impianto elettrico, idraulico, termico, nonché la sistemazione delle parti esterne ed interrate e in generale tutti gli interventi necessari per l’ottenimento dell’agibilità ed il miglioramento della classe energetica.

L’intervento porterà alla realizzazione di 93 unità così ripartite: 56 alloggi, 6 case bottega (abitazione abbinata a studio/laboratorio professionale) e 16 residenze temporanee, per un totale di 78 unità da destinarsi prevalentemente alla locazione a canone calmierato e alla vendita convenzionata, 9 villette a schiera indipendenti (destinate alla vendita sul mercato libero), 3 locali commerciali per rivitalizzare l’area di intervento ed 1 locale da destinare ad attività di co-working.

Le unità residenziali saranno caratterizzate, per meglio rispondere alle diverse esigenze degli utenti, da diverse metrature che spaziano dai 50 mq ai 150 mq. Le finiture saranno in gres ed in legno, ove opportuno. A corredo delle unità sono previste terrazze e spazi verdi privati e condominiali per garantire un alto comfort abitativo. Spazi comuni destinati all’integrazione, alla socializzazione e al tempo libero e orti condominiali completeranno l’offerta.

La gestione degli spazi sarà affidata a un Gestore socio-immobiliare che, oltre a coordinare le attività di ordinaria gestione amministrativa e condominiale, curerà i rapporti con gli inquilini e coordinerà le attività comuni, anche con l’obiettivo di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità con un occhio di riguardo alle esigenze del territorio, alle tematiche della sostenibilità e cercando di mettere in rete i servizi già presenti nella zona.

L’accesso agli alloggi avverrà attraverso un bando di assegnazione curato dallo stesso Gestore socio-immobiliare. A seguito della partecipazione al bando, per quanti risulteranno in possesso dei requisiti previsti (che terranno conto della capacità economica e della situazione soggettiva dei richiedenti), sarà redatta la graduatoria degli assegnatari per la scelta degli alloggi. I destinatari dell’intervento saranno i soggetti appartenenti alla cosiddetta “fascia grigia” (es. giovani coppie, anziani, nuclei monoparentali, etc…), ovvero con un reddito insufficiente per accedere ai prezzi del libero mercato (affitto o vendita), ma allo stesso tempo troppo elevato per accedere all’Edilizia Residenziale Pubblica.

Siamo orgogliosi – afferma Sara Paganin di Finint Investments SGR – che sia un’impresa locale ad eseguire i lavori di riqualificazione. Il coinvolgimento di operatori professionali locali è uno dei driver di valore del Fondo in quanto permette di generare indotto sul territorio. Più in generale, questo progetto rappresenta un’altra tappa importante per fronteggiare il bisogno abitativo, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e senza utilizzo di nuovo suolo”.

Il recupero funzionale del complesso La Fornace – afferma Alessandro Conti, direttore tecnico Seas – è un passo importante nella riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente nel territorio, un progetto che può dare risalto alla città e slancio produttivo all’economia locale. È una grande opportunità per Umbertide e al contempo un onore per noi quello di tornare, dopo diversi anni, a realizzare un intervento così importante per la città”.

Il Commissario Straordinario di Umbertide Castrese De Rosa, che ha incontrato stamattina in Comune la proprietà e la società aggiudicataria, ricordando il protocollo di intesa del 6 luglio 2017 per il recupero dell’area, ha espresso la propria soddisfazione per la rapida attivazione da parte del Fondo delle fasi di appalto dei lavori e dell’attivazione dei relativi cantieri, che vedranno impegnate maestranze del territorio: “E’ un progetto innovativo e qualificante per la zona e per la città a cui il Comune di Umbertide darà il suo contributo attraverso il recupero dell’adiacente area della Draga, recentemente trasferita all’Ente dall’Agenzia del Demanio”.

“Sarà indispensabile – ha aggiunto – avere massima attenzione, durante l’esecuzione dei lavori, alla sicurezza dei luoghi e delle aree adiacenti, auspicando che, come tra l’altro confermato dalla proprietà, i lavori possano concludersi entro il 31 gennaio 2019 favorendo l’ingresso di nuovi residenti. Ho chiesto inoltre che, attraverso il ricorso alla vigilanza privata, venga garantito adeguato decoro e contrasto ad eventuali intrusioni abusive a garanzia della collettività. Vigileremo attentamente su questi aspetti non secondari”.

Leggi anche:

> Ex Fornace, blitz dei Carabinieri all’alba | Identificati circa 20 “inquilini” abusivi

> Ex Fornace, rissa tra occupanti abusivi | Carabinieri trovano appartamento “arredato”

> Complesso residenziale ‘La Fornace’, Il “gigante dormiente” di Umbertide

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!