Umbertide, approvato bilancio di previsione 2016 - Tuttoggi.info

Umbertide, approvato bilancio di previsione 2016

Redazione

Umbertide, approvato bilancio di previsione 2016

L'assessore al Bilancio Tosti "Riduzione della pressione fiscale, investimenti e mantenimento dei servizi"
Gio, 26/05/2016 - 14:24

Condividi su:


Riduzione della pressione fiscale, investimenti sul territorio e mantenimento dei servizi. Sono questi i tre punti cardine su cui si fonda il bilancio di previsione 2016 del Comune di Umbertide, approvato questa mattina in Consiglio Comunale con i voti favorevoli della maggioranza (contrarie le opposizioni). Come affermato dall’assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti, che ha illustrato il documento, “sono stati rispettati gli impegni presi qualche mese fa e, grazie anche ad una Legge di stabilità che quest’anno, a differenza del 2015, non ha previsti tagli importanti ai trasferimenti statali, è stato possibile mantenere i servizi ai cittadini riducendo al contempo la pressione fiscale e  facendo investimenti.

Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione 2016 – ha dichiarato l’assessore Tosti – Quello 2016 è un bilancio che si muove su tre direttrici: riduzione della pressione fiscale che, oltre a quanto previsto dalla Legge di stabilità, ovvero l’abolizione della Tasi sulla prima casa, la riduzione del 50% dell’Imu sulle case concesse in comodato d’uso ai figli e la riduzione del 25% degli affitti a canone concordato, è stata implementata con altre misure adottate dall’Amministrazione Comunale, ovvero ulteriori incentivi per il canone concordato attraverso l’istituzione di un fondo di 10.000 euro e la riduzione della Tasi sugli altri fabbricati dal 2,8 al 2,5 per mille; mantenimento degli standard qualitativi e quantitativi dei servizi e dei loro costi ai cittadini; investimenti sul territorio che riguarderanno in particolare manutenzione straordinaria, strade, scuole, impianti sportivi, parchi ed aree verdi, pubblica illuminazione.

Per quanto riguarda gli investimenti, per il 2016 sono previsti interventi di manutenzione a partire dalla Pineta e dal Parco Ranieri, opere di manutenzione di marciapiedi e strade del capoluogo, efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, manutenzione straordinaria del Palamorandi e realizzazione della struttura per disabili “ex serra”. Sono stati inoltre previsti interventi in campo ambientale e saranno riproposti i bandi per l’accesso alle borse di studio per studenti meritevoli e per i contributi alle imprese e la stabilizzazione dei lavoratori. Infine, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale le tariffe rimangono invariate rispetto al 2015 così come per la Tari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!