Pomeriggio movimentato ieri a Pierantonio, dove un giovane 24enne è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Città di Castello. Una pattuglia di militari in borghese, impegnati in un’attività antidroga, stava passando nei pressi della Stazione ferroviaria di Pierantonio, nel Comune di Umbertide, quando ha notato un extracomunitario in atteggiamento sospetto. Avvicinatisi e qualificatisi, i due Carabinieri gli hanno quindi chiesto i documenti di identificazione ma il 24enne, extracomunitario domiciliato a Perugia, clandestino e con numerosi precedenti alle spalle (tra cui arresti e denunce per stupefacenti) ne era sprovvisto. I militari, a quel punto, hanno deciso di procedere ad una perquisizione personale, che ha permesso di trovare subito, in una tasca dei pantaloni, un grosso coltello a serramanico.
Il giovane, nel tentativo di impedire inutilmente che i Carabinieri rinvenissero anche 15 grammi di hashish già suddivisi in dosi, avrebbe prima tentato la fuga e poi ingaggiato con essi una lunga colluttazione, terminata soltanto dopo diversi minuti, fino a quando sul posto non sono giunti rinforzi dalla Stazione di Umbertide.
Definitivamente bloccato ed ammanettato, l’extracomunitario è stato accompagnato agli uffici dell’Arma di Città di Castello. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che a carico del giovane, oltre ai citati precedenti di Polizia, pendeva anche un ordine di espulsione emesso dal Questore di Perugia nel febbraio 2015.
Il 24enne dovrà dunque rispondere di detenzione di stupefacenti, resistenza e violenza a Pubblici Ufficiali, porto in luogo pubblico di arma da taglio ed inottemperanza al decreto di espulsione. In attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, il giovane è ora ai domiciliari nell’abitazione della madre a Perugia.