Uliana la mamma coraggio: 20 ore di viaggio per partorire a Foligno

Uliana la mamma coraggio: 20 ore di viaggio per partorire a Foligno

Redazione

Uliana la mamma coraggio: 20 ore di viaggio per partorire a Foligno

Mer, 08/06/2022 - 10:48

Condividi su:


La testimonianza toccante della dottoressa arrivata in Umbria

Ha guidato 20 ore per partorire al sicuro, a Foligno. La storia di Uliana Pavelik, raccontata dall’Ansa, è la storia di una mamma coraggio. Incinta di sei mesi, medico gastroenterologo, Uliana è ucraina. Allo scoppiare della guerra, non poteva accettare di far nascere il figlio sotto le bombe. Così si è messa in auto alla volta di Foligno, dove poteva contare sull’appoggio di conoscenti, insieme all’altra figlia di 10 anni, Sofia.

La nascita di Maxim

A Foligno il 14 maggio è nato Maxim, registrato all’anagrafe come Massimo. Uliana è stata ricoverata per due giorni in ospedale, dove è stata accolta con grandissima attenzione, umanità e professionalità. “Se ho paura ritornare nella guerra? Sì – risponde la donna al giornalista -, la preoccupazione c’è, ma è più forte il desiderio di tornare da mio marito e dalla mia famiglia. Posso solo sperare che il conflitto finisca presto“. Il marito di Uliana si chiama Igor, è ingegnere e lavora in una fabbrica dell’Ucraina. Con lui il rapporto non si è mai interrotto. Ogni sera si vedono in videochiamata e lui chiede informazioni dei figli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!