"Uguaglianza nella diversità", gli studenti di Città di Castello al lavoro sulla parità di genere - Tuttoggi.info

“Uguaglianza nella diversità”, gli studenti di Città di Castello al lavoro sulla parità di genere

Redazione

“Uguaglianza nella diversità”, gli studenti di Città di Castello al lavoro sulla parità di genere

Nell'ambito del Festival degli Obiettivi Sostenibili sono stati presentati i risultati dei laboratori condotti a scuola dagli esperti della Fiera delle Utopie Concrete
Dom, 03/06/2018 - 06:07

Condividi su:


È stata la squadra B, che sosteneva la tesi dell’uguaglianza nelle diversità e della necessità di combattere le ingiustizie valorizzando le differenze, ad aggiudicarsi il “debate” che ha animato la mattinata di venerdì 1 giugno al Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello.

L’iniziativa – uno dei 600 appuntamenti in tutta Italia nell’ambito del Festival degli Obiettivi Sostenibili, organizzato da AsVIS – ha visto partecipare i liceali che in questi ultimi 2 anni hanno lavorato con la Fiera delle Utopie Concrete su 3 degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: parità di genere, riduzione delle disuguaglianze nel mondo, biodiversità.

Dopo aver presentato i poster con cui hanno raccontato visivamente, calandoli con molta efficacia nel territorio, i loro lavori su questi temi, gli studenti si sono sfidati in un “debate” sul tema dell’uguaglianza di genere: “Quale uguaglianza di genere vogliamo? Uguaglianza assoluta o uguaglianza degli inuguali?”

Alla fine il voto degli oltre cento studenti presenti nell’aula magna dell’istituto ha sorriso ai promotori della seconda teoria, perché “sono riusciti ad essere più convincenti e a coinvolgere anche emotivamente il pubblico – sottolinea Karl-Ludwig Schibel, coordinatore della Fiera delle Utopie Concrete, in programma dal 13 al 16 settembre 2018 e questo li ha premiati. Il cambiamento nei comportamenti può partire solo se si riesce a stabile un legame emotivo con i temi di cui si parla, e per questo siamo molto soddisfatti del lavoro svolto con i giovani studenti. Spetta soprattutto a loro chiedersi che futuro vogliono, per sé e per i propri cari, e cominciare a capire come agire di conseguenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!