Ufficiale: Umbria Jazz riporta Lenny Kravitz in Italia

Ufficiale: Umbria Jazz riporta Lenny Kravitz in Italia

Redazione

Ufficiale: Umbria Jazz riporta Lenny Kravitz in Italia

Gio, 30/11/2023 - 11:38

Condividi su:


Il 13 luglio sarà sul palco dell'Arena Santa Giuliana con il suo progetto Blue Electric Light. Gli altri artisti in programma

Adesso c’è l’ufficialità: Lenny Kravitz sarà sul palco dell’Arena Santa Giuliana, alle ore 21 del 13 luglio, portando a Umbria Jazz a Umbria Jazz il 13 luglio con il suo nuovo progetto Blue Electric Light.

Un ritorno molto atteso quello di Lenny Kravitz, che manca ormai da molto tempo dall’Italia. E lo fa in occasione del suo dodicesimo album, esplosivo, romantico, d’ispirazione. La maestria di Kravitz nel rock ‘n roll dal soul profondo è un fatto consolidato da tempo. In quanto forza creativa implacabile – musicista, scrittore, produttore, attore, autore, designer – continua a essere una presenza dinamica globale attraverso la musica, l’arte e la cultura.

Blue Electric Light è una suite appassionata di canzoni, che amplia questa distinzione ed è l’ultimo contributo di un uomo la cui musica, per non parlare del suo stile singolare, continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

Nell’album, il talento di Kravitz come scrittore, produttore e polistrumentista risuona poiché ha scritto e suonato lui stesso la maggior parte degli strumenti, con il chitarrista di lunga data Craig Ross.

In tutta la sua carriera, Lenny Kravitz ha vinto quattro Grammy Awards e venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Recentemente è stato premiato dal CFDA con il “Fashion Icon Award” ed è stato anche selezionato come candidato alla Hollywood Walk of Fame 2023, rimarcando il suo innegabile ruolo d’icona di stile e di musica.

Le altre anticipazioni del programma di Umbria Jazz

Il nome di Kravitz si aggiunge a quello degli altri artisti già annunciati per l’edizione 2024 di Umbria Jazz, in programma a Perugia dal 12 al 21 luglio.

Il 14 luglio esordio al Festival per Raye: una delle artiste più seguite in streaming al mondo, con oltre 3 miliardi di ascolti. Nel Regno Unito ha all’attivo un doppio disco di platino, cinque dischi di platino, quattro d’oro e quattro d’argento, oltre a molteplici riconoscimenti internazionali. È anche indiscutibilmente una delle più importanti autrici avendo scritto brani per artisti del calibro di John Legend, Ellie Goulding, Khalid, David Guetta, Diplo e Beyoncé. Il suo nuovo album, “My 21st Century Blues”, che segue “Euphoric Sad Songs” del 2020, è un lavoro profondamente personale composto da tredici canzoni, che tocca tutti i temi, dalle difficoltose esperienze nell’industria musicale agli abusi sessuali, agli stupri, al dismorfismo corporeo, alle dipendenze, alla misoginia e persino ai cambiamenti climatici.

I Toto, in programma il 17 luglio, sono una delle band di maggior successo di vendita nel mondo sia a livello di tour che di album (28, con oltre 40 milioni di copie). La band di Steve Lukather e soci ha composto brani, come “Africa”, “Hold the Line”, “Rosanna” o “Georgy Porgy”, che hanno dominato le classifiche e sono entrate nella leggenda. I Toto arriveranno in Italia sulla scia di un album live, With a Little Help From My Friends, uscito pochi anni fa.

Il disco, registrato a Los Angeles, ha rappresentato l’occasione per Steve Lukather, Joseph Williams e David Paich di introdurre la nuova formazione composta da musicisti incredibile come John Pierce, Robert ‘Sput’ Searight, Steve Maggiora, Dominique ‘Xavier’ Taplin e Warren Ham.

Il 20 luglio tornano a UJ Nile Rodgers & CHIC in esclusiva italiana, e Veronica Swift.

Nile Rodgers è l’iconico cantautore, compositore, produttore, arrangiatore e chitarrista americano che dagli anni ’70 ad oggi ha scritto e prodotto capolavori tutt’ora memorabili. Vincitore di numerosi Grammy Award, è un membro della Rock & Roll Hall of Fame e della Songwriters Hall of Fame. Come co-fondatore di CHIC, Rodgers è stato pioniere di un linguaggio musicale che ha generato successi da top chart come “Le Freak”, il singolo più venduto nella storia della Atlantic Records, innescando l’avvento dell’hip-hop con “Good Times”. Il suo lavoro nella CHIC Organization, tra cui “We Are Family” con Sister Sledge e “I’m Coming Out” con Diana Ross e le sue produzioni per artisti come David Bowie (“Let’s Dance”), Madonna (“Like A Virgin”) e I Duran Duran (“The Reflex”) hanno venduto oltre 500 milioni di album e 100 milioni di singoli in tutto il mondo, mentre le sue collaborazioni innovative e di tendenza con Daft Punk (“Get Lucky”), Daddy Yankee (“Agua”) e Beyoncé (“Cuff It”) lo rendono il genio indiscusso della musica funk, soul e pop.

A Perugia suonarono nel 2005, e in quella occasione dimostrarono che se è vero che sono stati soprattutto una dance band in piena auge ai tempi della disco music, è anche indiscutibile che dentro quella formula fortunatissima batteva un cuore rock che si traduceva soprattutto in un lavoro assolutamente originale e classico allo stesso tempo.

Torna a UJ, dopo l’esordio del 2019, Veronica Swift che presenta il suo album omonimo uscito nel 2023, che segue “Confessions” (2019) e “This Bitter Earth” (2021). In questo ultimo lavoro l’artista amplia il suo repertorio ancorato al jazz più classico esplorando l’opera francese e italiana, la musica classica europea, la bossa nova, il blues, l’industrial rock, il funk e il vaudeville, dimostrando di essere una delle voci più versatili degli ultimi anni.

I biglietti per i concerti di Raye del 14 luglio e Nile Rodgers & Chic e Veronica Swift del 20 luglio saranno disponibili dalle 11 di giovedì 30 novembre. I biglietti del concerto dei Toto del 17 luglio dalle 10 di mercoledì 29 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!