Ubriaco contromano sulla E45, fa inversione davanti a un tir e sperona l'auto della polizia

Ubriaco contromano sulla E45, fa inversione davanti a un tir e sperona l’auto della polizia

Redazione

Ubriaco contromano sulla E45, fa inversione davanti a un tir e sperona l’auto della polizia

Mer, 12/10/2022 - 16:13

Condividi su:


Tragedia sfiorata nel tratto perugino della E45 | Al volante un 24nne, nel sangue un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito

E’ entrato contromano sulla E-45, in località Ponte San Giovanni. Inseguito dalla polizia, che l’aveva visto compiere la pericolosa manovra. Ma il conducente, incurante della presenza dei poliziotti, ha proseguito pericolosamente contromano, schivando le auto che nel frattempo sopraggiungevano in direzione opposta.

Giunto all’altezza del km 74, avendo notato un grosso autoarticolato che segnalava il pericolo con i sistemi di illuminazione, l’uomo – successivamente identificato per un cittadino straniero, classe 1998 – ha invertito la direzione di marcia, proseguendo la fuga.

A quel punto, gli operatori, hanno richiesto l’ausilio di un’altra pattuglia di Castiglione del Lago che, posizionatasi in posizione obliqua sulla carreggiata sud, all’altezza del km 71, attivando le torce luminose, è rimasta in attesa dell’arrivo del 24enne con l’obiettivo di incanalarlo nella vicina piazzola di sosta e procedere al controllo. Il giovane, però, giunto all’altezza dello sbarramento, ha proseguito la marcia speronando la pattuglia e andando ad impattare contro il guard-rail.

Dopo aver richiesto l’intervento dei sanitari del 118, gli agenti hanno identificato il responsabile dell’incidente che, fin da subito, ha mostrato evidenti segni di alterazione psicofisica dovuti all’abuso di alcol. Per questo motivo è stato sottoposto al test dell’etilometro che ha avuto esito positivo, con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito.

Una volta accompagnato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia per gli accertamenti e le cure del caso, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 186 comma 2 del Codice della Strada e per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. Oltre al ritiro della patente di guida, al 24enne sono state contestate le sanzioni amministrative previste per aver percorso la carreggiata di strada extraurbana contromano, per non aver ottemperato all’alt degli agenti e per essersi messo alla guida senza indossare le cinture di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!