Tuttofood 2025: Coricelli premiata ai "Better future award" nella categoria innovazione di prodotto - Tuttoggi.info

Tuttofood 2025: Coricelli premiata ai “Better future award” nella categoria innovazione di prodotto

Redazione

Tuttofood 2025: Coricelli premiata ai “Better future award” nella categoria innovazione di prodotto

Dom, 11/05/2025 - 09:40

Condividi su:


Coricelli conquista il primo posto sul podio dei Better Future Award, riconoscimento che valorizza gli esempi virtuosi e l’impegno verso l’innovazione sostenibile delle aziende presenti a TUTTOFOOD, organizzato da Gdoweek e MarkUp.

Ad aggiudicarsi il premio “Innovazione di Prodotto” nella categoria Olio, Condimenti e Aceti è l’olio evo certificato Dop Umbria Casa Coricelli, la novità presentata in fiera dall’azienda olearia di Spoleto. Un prodotto nato grazie ad un accordo di filiera siglato da Coricelli con l’Organizzazione di Produttori Aprol Umbria, espressione di Coldiretti, per valorizzare le produzioni delle imprese agricole e l’olio umbro, una grande eccellenza del Made in Italy agroalimentare.

Si tratta di un accordo di prospettiva con una durata minima di 5 anni che vuole al tempo stesso sostenere la liquidità delle imprese, grazie a condizioni vantaggiose di pagamento. Coricelli si è impegnata ad acquistare, nel primo anno, una quota minima di 40mila chili di olio dagli agricoltori delle cinque sottozone che compongono la Dop Umbria: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani. Questa eccellenza locale umbra può arrivare cosi sugli scaffali della grande distribuzione italiana.

L’olio evo certificato DOP Umbria, racchiuso in un packaging elegante, esprime al meglio l’anima del territorio: un sapore fruttato, profumi intensi, e delicate note di amaro e piccante lo rendono ideale per accompagnare i piatti della tradizione umbra.

Attraverso accordi di filiera, il primo siglato nel 2021 con i produttori pugliesi e recentemente rinnovato nel 2024, l’azienda si impegna a sostenere il lavoro degli olivicoltori, garantendo loro una remunerazione equa e la continuità economica del rapporto commerciale. Questo consente ai produttori di investire in pratiche sostenibili e contrastare l’abbandono dei campi.

L’impegno continuo di Coricelli per la rinascita delle filiere olearie italiane e la valorizzazione dell’olio 100% italiano viene nuovamente riconosciuto, l’azienda era già stata premiata nella passata edizione dei Better Future Award 2023 con il progetto “Filiera Olearia Sostenibile”.




Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!