TUTTO PRONTO A SPELLO PER LA 16^ EDIZIONE DELLA "VIA CRUCIS D'AUTORE": 28 LE OPERE DI ARTISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO A SPELLO PER LA 16^ EDIZIONE DELLA “VIA CRUCIS D'AUTORE”: 28 LE OPERE DI ARTISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Redazione

TUTTO PRONTO A SPELLO PER LA 16^ EDIZIONE DELLA “VIA CRUCIS D'AUTORE”: 28 LE OPERE DI ARTISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Mer, 20/04/2011 - 19:49

Condividi su:


Ventotto opere d’arte di artisti nazionali ed internazionali in mostra nelle 14 tappe della Passione di Cristo. Venerdì 22, alle ore 21, appuntamento nel centro storico con la Via Crucis d’Autore, la tradizionale processione del venerdì santo che trasformerà Spello in un grande spazio espositivo- religioso, con grandi dipinti collocati in angoli suggestivi che ricorderanno le tappe del Cristo condannato a morte verso il monte Getzemani.
“La grande novità di quest’anno – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – sarà la collaborazione con il Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg: la processione sarà infatti accompagnata per la prima volta da canti processionali medievali e tradizionali eseguiti dagli allievi del seminario “Alleluja, Pascha nostrum” organizzato da Centro Studi”. Al seminario hanno partecipato oltre venti allievi, con diversi livelli di preparazione, guidati dal docente Ulrich Pfeifer, specializzato nella conoscenza dei repertori di Ars Antiqua e nell'insegnamento delle tecniche vocali volte alla realizzazione filologica degli stessi. Gli allievi e coristi indosseranno per la Via Crucis abiti di ispirazione medievale.
I brani vocali medioevali arricchiranno anche la processione del Cristo Risorto nel giorno di Pasqua: alle ore 17.30 all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore si svolgerà la rappresentazione sacra della “Visitatio Sepulchri”.
Nelle 14 stazioni della Via Crucis saranno esposte le opere di: Sergio Marini, Luigi Villa (Sagrato Santa Maria Maggiore), Vittorio Angini, Mauro Manini (Ex chiesa San Michele Arcangelo), Claudio Ciotti, Antonio Coletti (Cisterna romana, palazzo Bianconi), Elvio Marchionni, Elisabetta Sabbati (Atrio casa Bovi), David Frisoni, Pasquale Martelli (Piazzetta Giuseppe Mazzoni), Marina Seredà, Angelo Dottori (Chiesa Sant’Andrea- esterno), Alfredo Sereni, Stefania Orrù (Chiesa Sant’Andrea – interno), Elvio Maccheroni, Anna Martellini (Loggiato Palazzo comunale), Carlo Rampioni, Roul Scarponi (chiesa San Gregorio e Oratorio della Morte)Walter Coccetta, Settimio Catoni (Oratorio San Biagio), Antero Scarponi, Scuola primaria II grado Galileo Ferraris (Cappella Palazzo Preziosi), Raffaele Tarpani, Elfrida Gubbini (chiesa San Martino), Dugo, Gianni Buono (Oratorio San Giovanni Battista), Giuliano Grottini, Alvaro Caponi (Cappella santissimo Sacramento, Chiesa Santa Maria Maggiore). Direzione artistica del Maestro Elvio Marchionni.
La Via Crucis d’Autore è organizzata dalla Pro Loco Iat con la collaborazione del comune di Spello e del Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!