C’erano davvero tutti all’esclusivo appuntamento organizzato lunedì scorso da TO® che ha permesso a quasi 500 persone di vedere e ascoltare gli otto candidati a sindaco che si contenderanno la guida della città. A fare da cornice il PalaEggi dove, fino al prossimo 3 maggio, si tiene la XXII Sagra degli asparagi. La serata si è svolta come una sorta di talk show durante il quale al confronto fra giornalisti e candidati si sono alternate alcune premiazioni ed esibizioni. A condurre la serata l’affascinante Chiara Magna affiancata, durante il confronto politico, dal direttore Carlo Ceraso. Alla destra del pubblico si sono così seduti Daniele Benedetti (Pd), Giampiero Calabresi (Sinistra per Spoleto), Aurelio Fabiani (Casa Rossa), Leodino Galli (UdC), Moreno Gervasi (Spoleto Futuro), Sergio Grifoni (Prima Spoleto), Angelo Loretoni (PdL) e Carmelo Parente (Spoleto a 5 Stelle). I quali hanno risposto alle domande di alcune delle più prestigiose firme del giornalismo umbro ovvero quella di Dante Ciliani (presidente Ordine dei Giornalisti), Cesare Bertoldi (Corriere dell’Umbria), Ilaria Bosi (Il Messaggero), Francesco Carlini (La Voce), Sandro Morichelli (decano della stampa spoletina), Patrizia Peppoloni (La Nazione), Ilaria Rapacchio (Spaolithos) e Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria).
A portare il saluto agli intervenuti è stato il direttore editoriale Leonardo Perini che ha sottolineato il successo del network Tuttoggi.info sia per quanto riguarda il format del sabato (il più seguito della programmazione di tutte le Tv umbre monitorate dall’Auditel), sia il quotidiano on line regionale divenuto in poco tempo fra i primi 2 giornali umbri per numero di visite.
Poi è stata la volta dei candidati, che hanno ricevuto applausi a ‘macchia di leopardo’ a seconda delle preferenze. Di rigore il rispetto della par condicio. 3’ per ogni risposta, tassativamente ricordati da uno squillo elettronico.
Ognuno ha avuto dunque la possibilità di rispondere e dire la propria. Fra i temi dibattuti dai candidati quelli sulla difesa dell’ambiente, dell’unità, della trasparenza amministrativa, della difesa delle istituzioni del territorio e molto altro ancora.
L’intero confronto politico andrà in onda sabato prossimo, 3 maggio, alle 14 su UmbriaTv e Sky943 nel corso del format Tuttoggi.info.
Tutto comunque è andato per il verso migliore trovando il consenso sia del pubblico, sia degli stessi candidati: unica eccezione alcuni irrequieti che tentavano di modificare la scaletta della serata per sentire solo i politici e che sono stati subiti azzittiti dal palco.
Ampio spazio all’evento è stato dedicato stamani anche da alcuni quotidiani fra i quali La Nazione e Il Giornale dell’Umbria. Tanto da convincere la società editrice Syn-Media® a pensare ad una replica dell’iniziativa che potrebbe tenersi fra la fine di maggio e i primi di giugno. Proprio a ridosso del giorno in cui calerà il silenzio stampa sulla corsa elettorale. Una serata dedicata esclusivamente alla politica con due giri di domande ai candidati e 1’ per l’appello finale. Un evento che meriterà uno spazio adeguato. E che pensiamo di aver già individuato….
VIDEO
Chiara Magna, la fatina (per una volta) della politica – clicca qui
Leonardo Perini e il successo di TO® – clicca qui
Il richiamo di Carlo Ceraso ad alcuni disturbatori – clicca qui
ARTICOLI CORRELATI ALLA SERATA