A tutta velocità per seminare carabinieri, folle inseguimento in città e poi lo schianto | Arrestato 35enne - Tuttoggi.info

A tutta velocità per seminare carabinieri, folle inseguimento in città e poi lo schianto | Arrestato 35enne

Davide Baccarini

A tutta velocità per seminare carabinieri, folle inseguimento in città e poi lo schianto | Arrestato 35enne

Lun, 24/04/2023 - 18:50

Condividi su:


Il 35enne a bordo di una Fiat Panda ha dato vita ad una spericolata fuga durata almeno 5 minuti per le vie di Gualdo Tadino, l'uomo era ubriaco e guidava senza patente

Viaggiava a forte velocità a bordo di una Fiat Panda nel centro abitato di Gualdo Tadino e, alla vista dei carabinieri, invece di rallentare, ha messo un cappuccio in testa, spento i fari e accelerato ancora di più, cercando di seminare la pattuglia messasi subito all’inseguimento.

E’ successo sabato notte (21 aprile), intorno alle ore 3.40, fortunatamente con le strade praticamente deserte. Il fuggitivo – un 35enne – infatti, incurante della segnaletica stradale e sfrecciando per le strade urbane senza una meta, ha dato vita ad una scena quasi surreale, con i militari dietro, a sirene spiegate, che hanno cercato di raggiungerlo per almeno 5 minuti.

All’improvviso lo spericolato conducente della Panda, proprio nel disperato tentativo di seminare le forze dell’ordine, ha effettuato una manovra repentina che gli ha fatto perdere il controllo del veicolo, andando a scontrarsi contro il muro di cinta di un’abitazione di Cerqueto. Anche dopo l’incidente l’uomo ha tentato di ripartire ma i carabinieri sono riusciti a bloccarlo togliendogli le chiavi della macchina. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 per verificare le condizioni del 35enne, che però ha riportato solo una leggera contusione. Inevitabile è scattato l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale aggravata.

L’alcoltest ha poi rilevato nell’uomo un tasso alcolemico di 1,01 g/l (il doppio del limite consentito) ed è emerso che lo stesso era alla guida dell’auto privo di patente di guida, poiché già sospesa per una pregressa violazione. Da qui anche le sanzioni per tutte le numerose infrazioni al Codice della strada commesse: velocità non commisurata in centro abitato, sorpassi vietati, circolazione contromano, attraversamento intersezioni senza osservare i diritti di precedenza e, appunto, guida con patente sospesa.

Il Giudice del Tribunale di Perugia, stamattina (24 aprile), nel corso di giudizio per direttissima ha convalidato l’arresto e, per patteggiamento, ha condannato il 35enne ad un anno di reclusione, pena sospesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!