Tutta l'Umbria collegata al suo aeroporto con l'Airlink

Tutta l’Umbria collegata al suo aeroporto con l’Airlink

Redazione

Tutta l’Umbria collegata al suo aeroporto con l’Airlink

Sab, 11/06/2022 - 07:55

Condividi su:


Poli di interscambio treno - bus a Perugia e Assisi per raggiungere il San Francesco da Terni, Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Orvieto dal Trasimeno

Tutta l’Umbria collegata al suo aeroporto con l’Airlink. Mentre si discute sul futuro (e il presente) dei trasporti ferroviari, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Melasecche, approva il progetto “Perugia Airlink”, che ha come obiettivo la costituzione di una rete in grado di rendere accessibile l’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi da e per tutti i bacini di traffico interni alla regione. Tra cui anche quelli ad oggi meno collegati come ad esempio Terni, Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Orvieto e l’area del Trasimeno.

“Un potenziamento dei collegamenti che va di pari passo con lo sviluppo del nostro aeroporto – ha commentato l’assessore ai trasporti – . Il progetto, sviluppato dalle società Trenitalia e Busitalia, permette di collegare l’infrastruttura umbra con la rete dei servizi ferroviari di interesse, regionali e nazionali, tramite bus navetta appositamente dedicati che garantiranno la copertura con tutti i voli settimanalmente in partenza e in arrivo dalla regione, (circa 86 ad oggi)”.

I poli di interscambio a Perugia e Assisi

Individuati due poli di interscambio Bus-Treno: Perugia, per la zona ovest, e Assisi per quella est.

Perugia Airlink – secondo la Giunta regionale – porterà numerosi vantaggi. Da un lato, collegare gli umbri con l’aeroporto. Dall’altro, permettere ai turisti di raggiungere i vari territori regionali, ma anche quello di far conoscere lo stesso aeroporto attraverso il sito di Trenitalia su cui si potranno acquistare i biglietti, (5 euro a corsa con agevolazione per i ragazzi e gratuità per i bambini sotto i 4 anni). Nei canali di Trenitalia, infatti, sarà possibile rimanere aggiornati sugli orari e combinare le proprie prenotazioni con il servizio “che– ha aggiunto l’assessore – dovrebbe entrare nella sua fase sperimentale dal 25 giugno e al 31 ottobre, di pari passo con l’apice dell’offerta estiva dell’aeroporto dell’Umbria”.

L’Airlink si configura all’interno degli obiettivi del piano industriale dell’Aeroporto, ovvero il raggiungimento dei 500mila passeggeri annui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!