Turreno e Turrenetta, sopralluogo di chi è chiamato a farli rivivere GALLERY

Turreno e Turrenetta, sopralluogo di chi è chiamato a farli rivivere GALLERY

Redazione

Turreno e Turrenetta, sopralluogo di chi è chiamato a farli rivivere GALLERY

Sab, 02/10/2021 - 08:06

Condividi su:


La visita dei tecnici del gruppo misto umbro-pugliese, con mandatario lo studio di architettura G.L. Sylos Labini e partners di Bari

Sopralluogo negli ex cinema Turreno e Turrenetta, in piazza Danti, alla presenza del sindaco, dell’assessore all’urbanistica, dei tecnici comunali, dei rappresentanti del gruppo che si è aggiudicato l’appalto dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori di rifunzionalizzazione, miglioramento sismico e adeguamento normativo della storica struttura perugina.

In particolare si tratta di un gruppo misto umbro-pugliese, con mandatario lo studio di architettura G.L. Sylos Labini e partners di Bari e mandanti Eutecne, Exup, Biobyte (di Ponte San Giovanni e Umbertide) Biagio, Nicola e Mariangela Laurieri, sempre di Bari.

Il progetto di Arienti

L’immobile di piazza Danti, sede dei due cinema Turreno e Turrenetta, è stato realizzato nel biennio 1890-1891 su disegno dell’architetto Alessandro Arienti. Il nome “Turreno” venne scelto con riferimento ad uno dei “appellativi” storici con cui veniva chiamata Perugia. In epoca medievale, infatti, la città veniva definita “Turrena” per la presenza di numerose torri. Nel 1896 qui si ebbe la prima rappresentazione cinematografica della storia perugina.

Il sopralluogo

Nel corso del sopralluogo sono stati visitati entrambi i cinema, i palchi, le gallerie, i palcoscenici, i sottopalcoscenici, i sotterranei, fino ad arrivare al locale più elevato affascinante, ma non di facile accesso, riservato agli incaricati alle proiezioni.

Tutti i partecipanti all’incontro hanno condiviso la valutazione secondo cui quello in esame rappresenti un progetto affascinante e stimolante, ma anche piuttosto complesso ed impegnativo. La volontà espressa da tutte le parti è quella di garantire la partecipazione, fin dalle fase della progettazione, della città al fine di condividere il volto di quello che sarà il nuovo Turreno-Turrenetta. L’obiettivo dichiarato è “di tornare a stupire la città, riscoprendo il fascino del teatro storico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!