Turismo, si punta sulla Via di Francesco

Turismo, si punta sulla Via di Francesco

Redazione

Turismo, si punta sulla Via di Francesco

Accordo con i Comuni per valorizzare il percorso ciclo pedonale e l'ippovia
Lun, 06/07/2020 - 07:59

Condividi su:


Turismo, Perugia dopo l’emergenza Covid attende visitatori anche dalla Via di Francesco. Soprattutto dopo che l’amministrazione comunale ha effettuato l’intervento di manutenzione straordinaria del percorso ciclo pedonale ed equestre della Via di Francesco, nel tratto che da Pianello si dirige verso Ripa.

Inaugurata la passerella in acciaio, in sostituzione di quella precedente in legno, idonea a consentire il passaggio anche di in cavallo o di una bici. I lavori – eseguiti direttamente con mezzi e personale del Cantiere comunale – hanno, inoltre, permesso di ripristinare il piano viabile di un bel tratto del percorso e la realizzazione di tre aree di sosta.

L’inaugurazione

All’inaugurazione, insieme a molti cittadini della zona, erano presenti l’assessore Otello Numerini, i consiglieri comunali Davide Bonifazi, Gino Puletti e Federico Lupatelli, quest’ultimo consigliere delitto alle aree verdi, il tecnico comunale che ha diretto i lavori Oliviero Fusini, la presidente della Pro Loco Cristina Chiarulla e, in rappresentanza di Sviluppumbria, la dott.ssa Giulianelli.

Numerini: valorizzare il turismo naturalistico

“L’intervento di riqualificazione di questo tratto di competenza comunale della via di Francesco – ha detto l’assessore Numerini – vuole essere non solo un gesto di attenzione verso il territorio da parte dell’Amministrazione, ma il segno dell’impegno a valorizzare e favorire quel turismo naturalistico che, oggi ancora di più, é importante x lo sviluppo delle comunità locali e per la promozione del territorio, che proprio per questo necessita di particolare attenzione da parte delle istituzioni”.

Nel 2019 10mila pellegrini sulla Via di Francesco

Attenzione confermata anche dalla dott.ssa Giulianelli di Sviluppumbria, che ha definito la riqualificazione del tratto di Pianello della via di Francesco un importante tassello di quello che è un prodotto di punta della Regione in ambito turistico. “La Via di Francesco – ha spiegato – negli ultimi anni ha portato un rilevante numero di turisti nella nostra regione. Nel 2019 circa 10.000 persone di cui 4.500 con la certificazione rilasciata dal sacro convento di Assisi”.

Giulianelli ha anche annunciato il rifacimento della segnaletica sulla via, per facilitarne una migliore fruizione da parte del turista.

Percorso ciclo pedonale e ippovia

Sempre per lo stesso tratto è stato già sottoscritto un accordo tra vari comuni per la realizzazione di un percorso ciclo pedonale del Chiascio, da Valfabbrica a Torgiano e una importante ippovia che attraversa tutta la regione da nord a sud.

Soddisfazione per l’intervento, a nome della cittadinanza e delle associazioni del territorio, è stata espressa dalla presidente della Pro Loco. “Per noi si tratta di un intervento importante – ha detto – che ci impegna a mantenerlo con cura”.

Il fiume Chiascio

Anche il consigliere comunale Bonifazi ha tenuto a sottolineare l’attenzione dell’amministrazione a quest’area del territorio comunale, con azioni utili alla loro vivibilità, bellezza e sviluppo. Bonifazi ha anche ricordato il suo personale impegno per la riqualificazione della chiusa sul fiume Chiascio proprio a Pianello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!