TURISMO : I DATI INCORAGGIANTI DELLO IAT DI TERNI - Tuttoggi.info

TURISMO : I DATI INCORAGGIANTI DELLO IAT DI TERNI

Redazione

TURISMO : I DATI INCORAGGIANTI DELLO IAT DI TERNI

Mar, 06/11/2007 - 09:10

Condividi su:


Da gennaio a settembre sono aumentate presenze e arrivi. Si profila un 2007 più che positivo. L'assessore parla di “20 milioni di ricavi”

Una buona annata turistica per il Ternano. E' quella che si profila per il 2007, analizzando i dati consegnati dagli operatori ed elaborati dal servizio statistico dello Iat del comune di Terni. Dati trasmessi all'Istat e riguardanti i primi nove mesi dell'anno.

Le cifre evidenziano + 6,27 % in termini di arrivi e + 6,12% in termini di presenze. Con una permanenza media di 3 giorni. I mesi di maggior afflusso sono stati quelli primaverili, aprile e maggio. Il 15% dei turisti che è arrivato a Terni ha provenienza straniera, mentre per l'85 % nazionale. Confermata la tendenza alla vacanza breve, buono il ruolo del turismo d'affari. I mercati esteri di maggior provenienza sono la Germania (2543 arrivi) ed i Paesi Bassi ( 1833 arrivi) al primo e secondo posto. Questi mercati oltretutto si dimostrano molto reattivi e sensibili alle azioni promozionali esplicate durante tutto il corso del 2006 e 2007. Al terzo posto la Cina (1572 arrivi), al quarto la Francia e l'Inghilterra e gli Stati Uniti, rispettivamente 1221, 1130 e 860 arrivi. Anche le visite alla Cascata delle Marmore registrano un trend positivo nei primi 9 mesi, con un incremento del 7,30 %.

Soddisfatto l'assessore al Turismo, Giuseppe Boccolini: “Il turismo nel Ternano è una realtà. Possiamo parlare di ricavi per 20 milioni di euro. E ci sono indicatori che fanno presagire ulteriori sviluppi. I dati sul turismo reale non sono dissimili dai dati del turismo potenziale che si registrano sul sito ufficiale del turismo Ternano: http://www.marmore.it/ . Questo sito nato circa 2 anni fa registra circa 57.000 visitatori diversi nei 9 mesi trascorsi che totalizzano 4.100.000 accessi alle pagine del nostro portale, a riprova della bontà dei suoi contenuti quale fonte di informazione turistica. Rispetto al 2006 sul sito web si totalizza un incremento del 17,68 % di visitatori diversi. Anche qui l'utenza è nella stragrande maggioranza italiana e straniera. E qui i mercati di riferimento sono nell'ordine Benelux, Svizzera, Germania, Regno Unito”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!