Turismo, bilancio positivo per festività Ferragosto | Stirati e Rughi, "Segnali di ripresa" - Tuttoggi.info

Turismo, bilancio positivo per festività Ferragosto | Stirati e Rughi, “Segnali di ripresa”

Redazione

Turismo, bilancio positivo per festività Ferragosto | Stirati e Rughi, “Segnali di ripresa”

Il sindaco di Gubbio e l'assessore al Turismo soddisfatti dei primi dati riguardanti agosto | Al Museo di Palazzo dei Consoli oltre 5800 ingressi
Lun, 17/08/2015 - 14:02

Condividi su:


Primo bilancio positivo per l’andamento turistico di Gubbio ad agosto e Ferragosto. A tracciarlo è l’Amministrazione comunale, in un comunicato a firma del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore al Turismo Lorenzo Rughi, basandosi sull’andamento incoraggiante delle ultime proiezioni, con un calendario ricco di iniziative e attrattive per tutti i gusti.

Tra i luoghi più frequentati, spicca il Museo del Palazzo dei Consoli con oltre 5.800 ingressi nei primi 15 giorni di agosto, collegato anche al circuito con la Chiesa di S. Francesco della Pace e al ‘Museo multimediale dei Ceri’.

Siamo soddisfatti e ci sentiamo incoraggiati a proseguire nella politica turistica messa in campo a partire dall’insediamento. Il primo dato rivelatore è dato dal confronto di accessi al ‘front office’ dell’ufficio Turismo, per richiesta di informazioni e assistenza, per il periodo 1 – 16 agosto: siamo passati da 4.161 presenze a 4.993 presenze, con un forte aumento che rivela una crescita di flussi turistici”.

Già a partire dal mese di luglio si sarebbero registrati numeri confortanti, che hanno trovato conferma nei primi 15 giorni di questo mese. “Hanno senz’altro contribuito – dichiarano i due amministratori – la ricchezza, la varietà e la qualità delle proposte di maggiore attrattiva e il calendario, con un ringraziamento a tutti i soggetti (associazioni, quartieri, aziende, privati cittadini) che a vario titolo hanno contribuito, insieme al Comune in qualità di coorganizzatori di eventi di grande spessore (tra tutti, vogliamo citare ‘Gubbio Doc Fest’) che hanno fatto da richiamo turistico e promozionale per la città. É una strategia che abbiamo usato e scelto per questo 2015, facendo uscire un bando per individuare eventi importanti da sostenere proprio per finalità di incoming. A fronte di questi dati, appaiono del tutto strumentali le polemiche sollevate da alcuni in modo inappropriato, in quanto il Comune, nel rispetto delle norme e dei regolamenti, valuta e sostiene anche economicamente alcuni eventi di rilievo, in maniera pienamente legittima e motivata”.

Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che, da settembre a novembre 2015, uscirà il bando per gli eventi 2016 e si cercherà di intervenire su tutte le criticità che si sono evidenziate (come alcuni casi di sovrapposizione o la regolamentazione del traffico e delle attività del Centro Storico), insieme agli aspetti positivi, tirando le fila di questo anno, considerato “sperimentale”.  A questo riguardo Stirati e l’assessore Rughi hanno annunciato che la Giunta e l’intera coalizione sottoporranno all’attenzione e alla partecipazione dei cittadini un Piano della mobilità completamente rinnovato e all’avanguardia, per proiettare definitivamente Gubbio in una piena dimensione di città turistica eccellente dell’Umbria.

Vogliamo rilanciare uno slogan efficace nella comunicazione – concludono sindaco e assessore – quale ‘la più bella città Medievale’, come buon viatico al grande evento ‘Festival del Medioevo’ che vivremo a Gubbio fra la fine di settembre e il giorno di San Francesco, e sul quale puntiamo molto per attrarre l’attenzione dei visitatori da ogni parte d’Italia e incentivare Gubbio come destinazione turistica. Possiamo anticipare che il giorno 8 settembre saremo a Roma presso la sede Rai di Viale Mazzini, per la presentazione ufficiale del programma, a cui seguiranno ulteriori presentazioni e approfondimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!