Turismo aree rurali, finanziati tutti gli 85 progetti del Programma di Sviluppo-Psr Umbria - Tuttoggi.info

Turismo aree rurali, finanziati tutti gli 85 progetti del Programma di Sviluppo-Psr Umbria

Redazione

Turismo aree rurali, finanziati tutti gli 85 progetti del Programma di Sviluppo-Psr Umbria

Attivati 1,6 mln euro per il completo finanziamento delle domande di aiuto, misura 313 incentivazione attività turistiche
Gio, 24/07/2014 - 12:33

Condividi su:


“Verranno finanziati tutti gli 85 progetti per il potenziamento e la migliore qualità dell’offerta turistica nelle aree rurali, presentati per l’ultima annualità della misura 313 del Psr dell’Umbria 2007-2013 e ritenuti ammissibili”. È quanto sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, rendendo noto che – su sua proposta – la Giunta regionale ha approvato di integrare con circa 1 milione e 600mila euro la dotazione finanziaria di 600mila euro già assegnata per l’annualità 2014-2015.
“L’incentivazione di attività turistiche nelle aree rurali – afferma – è una delle leve strategiche per lo sviluppo socioeconomico e l’occupazione di una regione come l’Umbria che offre produzioni agricole di qualità e ricchezze paesaggistiche e culturali uniche. Gli operatori locali, pubblici e privati, hanno creduto in questa sfida tanto che la partecipazione ai bandi per la concessione degli aiuti previsti dalla misura 313 per incrementare le attività turistiche e per la valorizzazione dei territori è costantemente aumentata”.
Un considerevole aumento di domande si è registrato anche per il bando pubblicato nell’ottobre scorso. Gli uffici regionali hanno ammesso in graduatoria 67 domande presentate da Enti pubblici, per un importo pari a circa 1 milione e 750mila euro; 15 domande presentate da partenariati pubblico-privati per un importo complessivo ammissibile di oltre 410mila euro; 3 domande da parte di privati, per un importo di 37500 euro.
Con le risorse assegnate inizialmente, sono state finanziate le prime 18 domande collocate nella graduatoria di ammissibilità degli Enti pubblici e le prime 7 della graduatoria dei partenariati pubblico-privati.
“Il nostro obiettivo, nell’attuale fase conclusiva della programmazione 2007-2013, è quello della massima utilizzazione delle risorse disponibili e della loro massima efficacia – dice l’assessore Cecchini – Per questo, come è stato fatto anche per altre misure strategiche del Psr, abbiamo ulteriormente incrementato le risorse del bando e assicureremo il finanziamento di tutti i progetti presentati”.
“Siamo ai primi posti per la capacità di spesa delle risorse programmate – conclude l’assessore – e in questo periodo di transizione verso la nuova programmazione, stiamo imprimendo un’ulteriore spinta per la completa attuazione delle misure del Programma di sviluppo rurale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!