Tenuta complessiva delle presenze negli alberghi e crescita rilevante degli stranieri nella Splendidissima colonia julia. E' questa, in sintesi, la fotografia del movimento turistico a Spello nel 2010 in base ai dati analizzati dal Servizio Turistico Associato del comprensorio folignate.
“L'anno passato – afferma il vice sindaco Antonio Luna – è stato di resistenza. Nonostante la crisi si sia fatta sentire, i pernottamenti hanno comunque retto attestandosi, come nel 2009, sopra i 52mila con uno scarto appena dello 0,5%”.
Situazioni analoghe si riscontrano in tutta la Valle umbra sud, anche se c'è un dato, nel rapporto 2010-2009, che differenzia Spello dagli altri comuni: “il fenomeno da segnalare – continua Antonio Luna – è la crescita del 22% degli stranieri nelle nostre strutture di accoglienza. Il fatto è rilevante perché riserva due altre sostanziali novità: restano a Spello più tempo del passato con una media di 3,55 notti per soggiorno, mentre gli italiani si attestano a 2,85; salgono al 31% del volume complessivo di permanenze, rispetto al 25% del 2009. Ciò significa che se nel 2009 le notti vendute ai visitatori stranieri erano una su quattro, nel 2010 il dato sale quasi ad una su tre. Credo non sia mai successo prima”.
Trattandosi spesso di soggiornanti con significativa disponibilità di spesa, tali orientamenti possono produrre un alto valore aggiunto per l'intero sistema commerciale. In settimana l'amministrazione comunale convocherà la giunta dell'Associazione Spello per l'Ospitalità per perfezionare le prossime strategie a partire dalla BIT di Milano. “Un ruolo rilevante – conclude il vice Sindaco Luna – dovrà averlo Spello Turismo, il portale tematico internet, uno dei primi e dei pochi dell'Umbria. E' pronto un piano per svilupparlo a partire, con la società Verto group Srl, dalla inevitabile costruzione della versione in inglese. Nei prossimi giorni avremo il progetto definitivo”.