Tuoro sul Trasimeno, Vinicio Capossela presenta Moon in June - Tuttoggi.info

Tuoro sul Trasimeno, Vinicio Capossela presenta Moon in June

Redazione

Tuoro sul Trasimeno, Vinicio Capossela presenta Moon in June

Il direttore artistico della Fondazione -Sergio per la musica, “Sarà un canto per Sergio, nel suo lago di quiete”
Lun, 15/06/2015 - 14:34

Condividi su:


Tutto ormai è pronto per la prima edizione di Moon in June, festival musicale organizzato dalla Fondazione “SergioPerLaMusica” che culminerà con il concerto speciale che Vinicio Capossela dedicherà all’amico fraterno Sergio Piazzoli, promoter musicale perugino scomparso un anno fa.

“Sergio ha regalato non solo tanta musica alla sua regione, ma soprattutto posti degni dove ascoltarla”. Con queste parole Capossela, direttore artistico di Moon in June, presenta la prima edizione, dal 19 al 21 giugno prossimi, che avrà come cornice la splendida Isola Maggiore del Lago Trasimeno che proprio Piazzoli ha contribuito a rilanciare con l’evento “Music for Sunset”.

Capossela ha donato la sua prestigiosa direzione artistica in memoria dell’amico, chiamando a raccolta artisti che in qualche modo hanno rappresentato qualcosa per il promoter perugino: tutti si esibiranno al tramonto, in riva al Trasimeno, durante il momento magico in cui il sole scende e si perde nel lago.

Moon in June prenderà il via venerdì 19 giugno con il pianista Giovanni Guidi, ormai una delle stelle del firmamento jazzistico mondiale. Il musicista umbro già si è esibito in passato all’Isola Maggiore e per l’occasione è voluto tornare con un suo personale omaggio attraverso un intervento “piano solo” preparato per l’occasione. Prima del suo concerto, in programma alle 19.45, dalle 19 andrà in scena lo spettacolo “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla”, racconto in teatro-danza della leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno; coreografia ed esibizione a cura di Maria Elisa Carzedda.

I fan di Jeff Buckley non potranno invece mancare sabato 20 giugno, alle ore 19.45, al tributo che Gary Lucas considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi, dedicherà all’artista. Alessio Franchini sarà invece la voce italiana di Buckley. Per lo spettacolo “A Touch of Grace” verranno reinterpretati tutti i brani dell’album capolavoro “Grace” e qualche perla aggiuntiva. La giornata inizierà alle 18 con l’attore Stefano Baffetti che si cimenterà con “L’umile amore – piccola orazione matrimoniale” come intervento teatrale ispirato alla leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno. Alle 18.30 sarà ripetuto lo spettacolo “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla” a cura di Maria Elisa Carzedda. In serata, alle 22.30, ci sarà anche la performance della “sirenologa” Meri Lao, autrice del bellissimo volume “Libro delle sirene”, dal titolo “Le sirene o il femminile oscuro”.

Il tema scelto per il concerto speciale ideato per l’occasione da Vinicio Capossela nella serata finale di Moon in June è “Sirene d’acqua dolce” (domenica 21 giugno, ore 19.45, unico concerto a pagamento). L’Isola Maggiore del Trasimeno sarà quindi lo scenario ideale per evocare tutto questo: “Sarà un canto per Sergio, nel suo lago di quiete per ricreare quel senso di grazia provato tante volte – afferma Capossela – nell’ascoltare la musica che abbiamo amato”. “Fu l’amore per la buona musica a legarci da subito, e poi l’amore per le cose buone della vita, prima fra tutte la più preziosa, perché la più disinteressata: l’amicizia. Abbiamo voluto dedicare il concerto alle sirene d’acqua dolce – spiega Capossela – perché è nel canto delle sirene che ritroviamo tutti quelli che abbiamo amato”.

La scaletta del “Concerto per Sirene d’acqua dolce” sarà studiata appositamente per l’evento. Capossella sarà affiancato da una band d’eccezione: Enrico Lazzarini al contrabbasso, Vincenzo Vasi al theremin, campioni e percussioni, Alessandro “Asso” Stefana all’armonium e chitarre. Gli altri ospiti speciali del concerto saranno: il Trio Amadei (piano, violino e violoncello); l’ensemble Micrologus e Gary Lucas che nel corso del concerto duetterà con il cantautore sonorizzando una sua lettura dal libro “Non si muore tutte le mattine” interpretando insieme alcune canzoni di Buckley, straordinario artista scomparso molto prematuramente che lega in un certo modo Vinicio Capossela e Sergio Piazzoli: i due infatti hanno avuto modo di vederlo dal vivo a Londra insieme nel marzo del 1995.

Prima del concerto di Capossela, intorno alle ore 19.15, è prevista anche l’esibizione del Trio Amadei in quintetto, con un repertorio che avrà a che fare con sirene e creature mitiche d’acqua nella musica classica: Trio in Sol di Debussy, Il Cigno di Saint-Sens.

La giornata di domenica prenderà comunque il via alle 17 con il gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno, con esibizione di canti e danze della tradizione umbra e, in particolare, del lago Trasimeno. Alle 18, “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla”. Alle 18.30, Mauro F. Cardinali and The Boojum Band in “La Caccia allo Snarco”, poemetto scritto da Lewis Carrol, capolavoro della letteratura nonsense. Chiuderà infine Moon in June, alle 22.30, l’iniziativa “Fiabando nell’isola che c’è”, fiabe a filo d’acqua a cura di Maria Pia Minotti.

Tutti i concerti si svolgeranno sul palco allestito per l’occasione, a eccezione delle performance di contorno che interesseranno, invece, diverse aree dell’isola e che saranno curate e dirette dall’attore Mauro F. Cardinali.

Nei tre giorni della rassegna sarà presente una postazione fissa dell’ “Afghan Box Camera”, performance fotografica a cura di “Cuartonigro Photolab” di Perugia, alla quale i presenti potranno prestare il proprio volto per una foto ricordo d’altri tempi.

Prevendite “Concerto per Sirene d’acqua dolce”

I biglietti per l’esibizione di Vinicio Capossela (27 euro + 3 euro diritti prevendita) sono disponibili online su Ticket Italia (www.ticketitalia.com) e nei vari punti autorizzati: elenco all’indirizzo www.fondazionesergioperlamusica.it/?page_id=263),

Info traghetti per Isola Maggiore:

Nelle giornate di Moon in June sarà possibile raggiungere l’Isola Maggiore dall’approdo di Tuoro-Punta Navaccia secondo i seguenti orari (per l’andata e il ritorno, restano in vigore gli orari del servizio festivo – ogni 40 minuti – mentre per il ritorno in particolare sono previste corse straordinarie): venerdì 19 giugno (partenze: 16.10, 17.40, 19.30; ritorno: 22.20, 23.00); sabato 20 giugno (partenze: 16.10, 17.40, 19.30; ritorno: 23.00, 23.40); domenica 21 giugno (partenze: 17.00, 17.40, 18.20, 19.00; ritorno: 23.00, 23.40).

Per gli orari del servizio di navigazione sull’intera giornata, consultare il sito di Umbria Mobilità www.umbriamobilita.it.

PROGRAMMA

Venerdì 19 giugno

19.00 // “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla”, racconto in teatro-danza della leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno; coreografia ed esibizione a cura di Maria Elisa Carzedda

19. 45 // Piano solo Giovanni Guidi

Sabato 20 giugno

18.00 // “L’umile amore – Piccola Orazione Matrimoniale”, intervento teatrale di e con Stefano Baffetti, ispirato alla leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno

18.30 // “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla”, racconto in teatro-danza della leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno; coreografia ed esibizione a cura di Maria Elisa Carzedda

19.45 // Tributo a Jeff Buckley: Gary Lucas e Alessio Franchini

22.30 // “Le Sirene o il Femminile oscuro”, performance con immagini a cura della sirenologa Meri Lao

Domenica 21 giugno

17.00 // gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno, esibizione di canti e danze della tradizione umbra e, in particolare, del lago Trasimeno

18.00 // “Della Ninfa del Lago – La preghiera di Agilla”, racconto in teatro-danza della leggenda etrusca di Agilla e Trasimeno; coreografia ed esibizione a cura di Maria Elisa Carzedda

18.30 // Mauro F. Cardinali and The Boojum Band in “La Caccia allo Snarco”, poemetto scritto da Lewis Carrol, capolavoro della letteratura nonsense

19.15 // Trio Amadei in quintetto – Trio in Sol di Debussy; Il Cigno di Saint-Sens

19.45 // Concerto per Sirene d’acqua dolce: Vinicio Capossela + guests (Trio Amadei, Micrologus, Gary Lucas)

22.30 // “Fiabando nell’isola che c’è”, fiabe a filo d’acqua a cura di Maria Pia Minotti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!