Tuderte, in arrivo asfalto e segnaletica. Ma servono marciapiedi e rotatoria

Tuderte, in arrivo asfalto e segnaletica. Ma servono marciapiedi e rotatoria

Redazione

Tuderte, in arrivo asfalto e segnaletica. Ma servono marciapiedi e rotatoria

Mar, 13/07/2021 - 11:35

Condividi su:


La sp 451 Tuderte diventerà un pochino più sicura grazie ad alcuni investimenti da parte della Provincia di Perugia: l'esito del tavolo tecnico

La sp 451 Tuderte diventerà un pochino più sicura grazie ad alcuni investimenti da parte della Provincia di Perugia. Ma servirebbero interventi più importanti come marciapiedi ed una rotatoria. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto il tavolo tecnico istituzionale per affrontare i problemi della strada che attraversa parte del territorio comunale di Spoleto ed i comuni del comprensorio.

Presenti i responsabili dei servizi viabilità e progettazione della Provincia, Andrea Rapicetta e Giovanni Solinas, il consigliere delegato Gino Emili, il consigliere provinciale Jacopo Barbarito – che aveva richiesto il tavolo – e i rappresentati dei Comuni di Spoleto, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi, Montefalco e Giano dell’Umbria.

Arrivano asfalto e segnaletica ma servono marciapiedi e rotatoria

Rapicetta e Solinas hanno illustrato gli investimenti già in programma sulla Tuderte, che vedranno entro il 2023 il rifacimento di circa 2 km di pavimentazione in asfalto e, a più stretto giro, il rinnovo della segnaletica verticale nel tratto San Venanzo-San Brizio e Bivio Moscatini-Casa Naticchia, nonché altre opere derivanti da economie di appalti pregressi. I rappresentanti dei Comuni hanno fatto presente le proprie necessità, come nel caso di Castel Ritaldi, che ha palesato l’esigenza di progettare marciapiedi e una rotatoria, o quello di Spoleto che ha sollecitato la necessità di potare le piante che coprono i corpi illuminanti dei lampioni, per garantire la massima visibilità notturna.

Tutti gli interventi sono volti a incrementare la sicurezza per il traffico pedonale lungo l’importante arteria, riducendo così il rischio di incidenti.

Tuderte, Emili annuncia sopralluogo

Il consigliere Emili ha ribadito la “massima disponibilità, per quanto riguarda la rete stradale di competenza dell’ente, ad accogliere le richieste dei Comuni interessati dal tracciato”. Per quanto riguarda la segnalazione arrivata dal Comune di Spoleto, nel corso dell’incontro il consigliere delegato alla viabilità ha precisato che la potatura lungo la strada è stata eseguita lo scorso anno: “Faremo – ha detto Emili – un sopralluogo per verificare se ci sono problemi di visibilità, e in generale legati alla sicurezza stradale, creati dal rigermogliare delle piante e, in caso di necessità, taglieremo alcuni rami con previa autorizzazione del sindaco. E’ nostra volontà concordare gli interventi da fare lungo la strada provinciale con i Comuni, come dimostrato dalla mozione approvata all’unanimità da parte del Consiglio provinciale, per istituire questo tavolo tecnico e procedere insieme. In questo momento, siamo in attesa di una risposta ufficiale dalla Regione per utilizzare le risorse derivanti da precedenti appalti, finanziati con fondi regionali, un importo di circa 200 mila euro, per realizzare nuove opere. Il tavolo resto quindi aperto per eventuali nuovi approfondimenti”.

Il consigliere Barbarito si è detto “soddisfatto per la riunione, durante la quale è stato possibile approfondire problematiche e possibili soluzioni ai problemi evidenziati dagli enti locali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!