Tsa e tecnici comunali indagati al Trasimeno e Corciano per le "Isole Ecologiche" - Tuttoggi.info

Tsa e tecnici comunali indagati al Trasimeno e Corciano per le “Isole Ecologiche”

Sara Minciaroni

Tsa e tecnici comunali indagati al Trasimeno e Corciano per le “Isole Ecologiche”

Contestate irregolarità al gestore e "false attestazioni" ai Responsabili amministrativi dei Comuni
Mer, 09/11/2016 - 08:08

Condividi su:


Nel mirino degli agenti della Forestale di Passignano sono finite le “Isole Ecologiche” dei Comuni di Passignano, Magione, Castiglione del Lago, Tuoro e Corciano. Le irregolarità che il pm Manuela Comodi contesta riguardano principalmente la violazione delle prescrizioni previste dal decreto 152/2006 che disciplina il tema ambientale. Sono sette gli indagati che hanno potuto presentare memorie o chiedere di essere sentiti dal pm per dare contezza delle otto situazioni che vengono indicate nell’avviso di conclusione delle indagini.

Tra gli indagati, oltre a  Luciano Sisani, direttore tecnico di Tsa (responsabile della gestione delle Isole) anche i responsabili ai lavori pubblici dei Comuni di Corciano, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Magione che secondo l’ipotesi di reato, avrebbero tutti attestato falsamente la regolarità della isole finite sotto la lente della Forestale.

Tra le presunte irregolarità individuate ci sono le altezze delle recinzioni delle riciclerie, mai dell’altezza giusta per impedire l’accesso agli estranei e in alcuni casi divelta o del tutto assente ed anche pozzetti per la raccolta di acque reflue non funzionanti oppure addirittura la presenza di una baracca abusiva adibita a ricovero per cani. Questi accertamenti, è scritto nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari risalgono al dicembre del 2014. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!