La truffa del sito internet italia-programmi ha colpito anche diversi spoletini, che si sono visti recapitare a casa una lettera, spedita tramite posta ordinaria, che sollecita il pagamento di una fattura di 96 euro per aver usufruito di un servizio del sito www.italia-programmi.net. La lettera, che tuttoggi.info ha avuto modo di visionare, non solo minaccia, in caso di mancato pagamento, che la documentazione sarà passata all’ufficio recupero crediti della società, ma applica alla somma richiesta altri 8,50 euro di “commissioni di sollecito”, per un totale di 104,50 euro.
Impossibile, per un povero cittadino consapevole di non aver scaricato alcun programma a pagamento, ottenere spiegazioni da parte dell’azienda, la Estesa Limited con sede nelle Seychelles. Al numero di telefono indicato nella lettera, infatti, non risponde alcun operatore. E se si tenta la via di una raccomandata all’indirizzo postale romano dell’azienda, questa torna indietro nel giro di pochi giorni.
Nonostante l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si sia già occupata della vicenda comminando nel dicembre scorso una multa di 1,5 milioni di euro nei confronti della Estesa Limited per pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive, sarebbero ancora tanti, e in aumento, i cittadini che continuano a ricevere le famigerate lettere. Della vicenda si è occupata qualche tempo fa anche “Striscia la Notizia”, col suo inviato Jimmi Ghione.