Truffa del Superbonus, indagati in tre e sequestrati 40.000 euro - Tuttoggi.info

Truffa del Superbonus, indagati in tre e sequestrati 40.000 euro

Flavia Pagliochini

Truffa del Superbonus, indagati in tre e sequestrati 40.000 euro

Mar, 19/12/2023 - 14:03

Condividi su:


La Guardia di finanza di Perugia ha eseguito un provvedimento di sequestro per 40mila euro di valore a carico di una società di edilizia nell’ambito di un procedimento penale iscritto per truffa aggravata e falsità ideologica nello specifico nell’ambito di indagini per il Superbonus 110%.

Il provvedimento cautelare, disposto sia in forma diretta che per equivalente (in ragione della tipologia dei reati), ha avuto ad oggetto una polizza d’investimento risultata essere intestata ad una società edile perugina. L’indagine, eseguita nell’ambito dei controlli sull’agevolazione fiscale del c.d. Superbonus 110%, ha permesso di svelare come l’azienda edile abbia indebitamente beneficiato di crediti d’imposta, ottenuti tramite il noto meccanismo dello sconto in fattura.

Più nel dettaglio, alla data indicata come fine dei lavori, alcuni interventi risultavano non effettuati ovvero erano privi dei requisiti richiesti per poter usufruire del beneficio in questione. Complice nelle operazioni di indebita percezione – secondo la Finanza – è stato il direttore dei lavori, il quale avrebbe predisposto e sottoscritto documentazione tecnica che, poi, è risultata essere falsa.

All’esito degli accertamenti espletati nei confronti di due soggetti (madre e figlio) di origine albanese ma residenti in Umbria – risultati essere, rispettivamente, amministratore di fatto e di diritto della società investigata – si procede per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, mentre per il professionista coinvolto nella vicenda si ipotizza, oltre alla truffa aggravata, anche la falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. (Foto via Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!