Truffa dei "finti carabinieri", raggirata anziana coppia | Scoperti i tre responsabili - Tuttoggi.info

Truffa dei “finti carabinieri”, raggirata anziana coppia | Scoperti i tre responsabili

Davide Baccarini

Truffa dei “finti carabinieri”, raggirata anziana coppia | Scoperti i tre responsabili

Lun, 18/03/2024 - 14:28

Condividi su:


I malviventi avevano inscenato un incidente causato dal figlio della coppia, chiedendo una "cauzione" di 10 mila euro per farlo liberare | I veri carabinieri hanno individuato l'auto usata dai tre truffatori, denunciandoli

Ben tre uomini sono stati denunciati perché ritenuti responsabili della “truffa dei finti carabinieri”, messa in atto lo scorso 7 marzo, ai danni di un ex medico di Sansepolcro e della moglie, ai quali erano stati sottratti con l’inganno oro e gioielli per un valore di 50.000 euro.

Anche in questo caso il modus operandi è stato quello “noto”: ai coniugi è infatti arrivata una telefonata allarmante da parte dei finti militari, che hanno riferito alla coppia il coinvolgimento del figlio in un grave incidente stradale. Il sedicente “maresciallo” – elencando poi i gravi danni provocati nel sinistro – ha richiesto una cauzione per liberare lo stesso figlio (trattenuto in caserma), per una cifra intorno ai 10.000 euro.

A questo punto, con i due anziani nel panico, i falsi carabinieri si sono presentati direttamente sotto casa delle vittime a ritirare la cauzione, “accontentandosi” anche di oro e gioielli, visto che l’ex medico non aveva a disposizione abbastanza contanti. Quest’ultimo si è poi accorto della truffa dopo la “visita” dei malviventi e dopo aver chiamato il figlio, ovviamente caduto dalle nuvole non essendo stato minimamente coinvolto in alcun incidente.

Le indagini dei carabinieri – quelli veri – si sono concentrate sui filmati delle telecamere di videosorveglianza, individuando l’auto utilizzata dai tre truffatori in quella determinata fascia oraria. Le foto dei sospetti sono poi state mostrate all’ex medico che li ha riconosciuti senza il minimo dubbio, permettendo di rintracciarli e sporgere denuncia in queste ore..

I carabinieri tengono a sottolineare come il concetto di cauzione non esista nel sistema legale italiano e ammoniscono il pubblico sul pericolo di cadere in queste truffe ispirate dalla cinematografia americana, dove il pagamento di una cauzione porta alla liberazione immediata dalla detenzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!