“Si ricerca un’autovettura Opel Mokka che in località Cairo Montenotte (SV) è stata segnalata perché utilizzata nei giorni precedenti per compiere una truffa ad anziani”. Con questa nota la sala operativa ha comunicato alle pattuglie il tracciamento del veicolo che, dopo breve tempo è stato intercettato in A1 dagli agenti della stradale di Orvieto all’interno dell’area di servizio Giove Ovest.
La perquisizione
L’uomo alla guida, privo di documenti d’identità non ha fornito indicazioni in merito al suo viaggio mostrandosi nervoso e reticente alle domande. Vista la segnalazione e il suo atteggiamento i poliziotti hanno proceduto alla perquisizione personale e del veicolo. Indosso all’uomo sono stati ritrovati alcuni monili, mentre sotto il sedile di guida è stata rinvenuta una pochette di colore verde contenete denaro contante e gioielli di cui il conducente non sapeva darne spiegazioni.
Denuncia e sequestro dei gioielli
L’uomo è stato denunciato in stato di libertà, mentre i gioielli sequestrati e sottoposti al riconoscimento della vittima con la collaborazione dei carabinieri di Cairo Montenotte. Durante il controllo è stato rinvenuto un biglietto d’ ingresso alla barriera di Padova sud. Le indagini quindi si sono estese anche nel padovano per capire se lo stesso uomo fosse responsabile di altre truffe in quella provincia.