Tricolori FISPES, sei titoli per gli alfieri dell'Athletic Terni - Tuttoggi.info

Tricolori FISPES, sei titoli per gli alfieri dell’Athletic Terni

Redazione

Tricolori FISPES, sei titoli per gli alfieri dell’Athletic Terni

Oltre alle sei imedaglie d'oro sono arrivati anche tre argenti e due bronzi / I risultati
Dom, 22/03/2015 - 16:46

Condividi su:


E’ stato un campionato italiano indoor di lanci della Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) ricco di soddisfazioni per l’Athletic Terni quello disputato nel fine settimana ad Ancona. Gli alfieri della società ternana, seguiti dall’allenatore Nadia Checchini (tecnico peraltro della nazionale) hanno conquistato sei titoli italiani, tre medaglie d’argento e due di bronzo salendo così sul podio in tutte le undici gare disputate.

La palma del migliore va a Simone Giovarruscio. Il 19enne ha conquistato infatti tre vittorie e un primato italiano nel lancio del disco. Giovarruscio, atleta inserito nel “club azzurro promo” riservato ai migliori talenti italiani, ha aperto il campionato italiano lanci vincendo il primo titolo in palio, quello del giavellotto, non proprio la sua specialità,  F35-37 lanciando l’attrezzo a 23.20 nell’ultimo dei sei tentativi. Quindi si è superato nel lancio del disco F35-37 facendolo volare lontanissimo: 33.70 che gli vale oltre al titolo anche il nuovo primato italiano della categoria F37 (miglioramento di 70 sul precedente di Giancarlo Fiore). Infine ha concluso il campionato italiano aggiudicandosi la gara del getto del peso F37-38 con la misura di 9.44.

Due ori e un bronzi per Antonio Acciarino. Il lanciatore di Foligno, che è allenato da Lucio Serrani, ha esordito conquistando la medaglia d’oro nel disco F42-44 con la misura di 29.90. Quindi ha concluso con il titolo nella sua specialità, il getto del peso F42-44, dove forse ha pagato la stanchezza delle tre gare disputate rimanendo, con 10.60, distante dal suo primato italiano ottenuto lo scorso anno agli europei di Swansea (dove fu quarto). Nel mezzo la medaglia di bronzo nel giavellotto F40-44 con 25.53.

Il sesto titolo italiano è arrivato dalle gare nel palazzetto per merito di Leandro Magro, vittorioso con 10”13 dei 60 metri T42. Una bella soddisfazione per lui che è, insieme a Dario Ingravallo, il veterano del gruppo. E proprio Ingravallo ha conquistato l’altra medaglia arrivata dalle gare indoor, l’argento nei 1500 metri T44. Per lui un buon crono finale: 6’51”10.

Tre medaglie, due d’argento e una di bronzo, sono infine state conquistate da Mersed Becirovic. Nato in Bosnia ed Erzegovina ma ormai italiano a tutti gli effetti, Becirovic ha aperto il suo campionato con il secondo posto nel peso F56-57 con la misura di 6.55. Ieri ha poi concluso il tricolore di lanci con l’argento nel disco F56-57 con la misura di 18.53 e con il bronzo nel F56-57 con 16.40.

Insomma, un super bottino per i ragazzi dell’Athletic Terni che iniziano anche nel migliore dei modi la Coppa Italia di lanci (prevista su più prove). Prestazioni importanti che rappresentano anche un ottimo auspicio per il campionato italiano individuale estivo in programma a Grosseto a metà giugno e per i societari di settembre dove saranno presenti anche altri atleti per cercare di conquistare un posto sul podio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!