TRIBUNALE SPOLETO: GEOMETRI PREOCCUPATI PER L'EFFETTO "DOMINO" DI UNA CHIUSURA - Tuttoggi.info

TRIBUNALE SPOLETO: GEOMETRI PREOCCUPATI PER L'EFFETTO “DOMINO” DI UNA CHIUSURA

Redazione

TRIBUNALE SPOLETO: GEOMETRI PREOCCUPATI PER L'EFFETTO “DOMINO” DI UNA CHIUSURA

Sab, 13/02/2010 - 09:02

Condividi su:


di Ezio Viola (*)

Con l'eventuale chiusura ed accorpamento ad altre sedi del Tribunale di Spoleto, oltre a compiersi una ulteriore e pesante spoliazione di quel poco che resta nella nostra città, si andrebbe ad aggravare lo stato della nostra economia, con riferimento ad un settore già ridotto ai minimi termini.

Infatti grave danno ne deriverebbe, oltre che agli avvocati della città, anche a tutti quei tecnici liberi professionisti, (geometri, agronomi, ingegneri, ecc.) che usualmente svolgono funzioni ausiliarie alla giurisdizione e che sicuramente poi verrebbe a mancare.

La chiusura del nostro Tribunale potrebbe comportare anche la chiusura della locale Agenzia del Territorio, compreso lo sportello del Catasto e compresa la Conservatoria dei Registri Immobiliari che interessa i diciotto comuni del circondario.

In particolare per la sezione catastale si vanificherebbero tutti gli sforzi, effettuati non solo dalla nostra Associazione, che hanno determinato il decentramento a Spoleto dell'Agenzia del Territorio (uno dei rari casi di decentramento a livello nazionale in questo settore) rappresentando un fiore all'occhiello della sede Provinciale; e ciò per la qualità del servizio offerto sia al cittadino che a tutti i tecnici di un vasto territorio, compreso Foligno, Gualdo Cattaneo, Norcia, Cascaia ecc., che tale servizio utilizzano.

Come categoria, e come Associazione, riteniamo che tutte le organizzazioni civili e politiche, nonché le istituzioni del nostro territorio devono insorgere contro l'ipotesi di soppressione del Tribunale di Spoleto, dedicandosi a cercare anzi soluzioni che ne esaltino l'efficienza, e cercando innanzi tutto di isolare nell'opinione pubblica le tendenze di pensiero di quei soggetti che, per motivazioni diverse, remano contro, ma sono estranei agli interessi della città, e contemporaneamente, supportare i rappresentanti delle Istituzioni, ad ogni livello, nella dura lotta che attende tutti.

(*) Presidente Associazione Geometri dello Spoletino


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!