Trevi, in scena "Terroni d’Italia", l’altra faccia dell’Unità - Tuttoggi.info

Trevi, in scena “Terroni d’Italia”, l’altra faccia dell’Unità

Redazione

Trevi, in scena “Terroni d’Italia”, l’altra faccia dell’Unità

Lun, 23/04/2012 - 19:17

Condividi su:


Lo spettacolo “Terroni d’Italia”, in scena venerdì 27 aprile ore 21.15 al Teatro Clitunno di Trevi per la stagione organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, mostra tutte le contraddizioni del Risorgimento, con un Sud destinato fin dall’inizio ad essere di serie B e briganti che diventano partigiani.

Il protagonista dello spettacolo antepone però la poesia alla controinformazione: regalandoci una gagliarda interpretazione il bravissimo Fulvio Cauteruccio si trasforma in Pippo, un povero cristo che ha sognato per tutta la vita di fare l’attore senza riuscirci.
Attraverso Pippo entriamo nel pieno dell’Unità d’Italia e dei suoi fautori, da Cavour a Vittorio Emanuele II, da Garibaldi a Francesco II di Borbone, affiancati da sgangherati eroi risorgimentali che combattono la loro guerra a colpi di ricette tradizionali (la matrona del Sud che spiega ai Savoiardi la ricetta degli spaghetti al pomodoro), in modo che nessuno si faccia male.
Cauteruccio monologa con meravigliosa verve, si rivela un entertainer spiritoso e affabile, mentre intorno a lui quattro attori creano quadri plastici dei Mille, ritratti a volte comici a volte nostalgici.
Uno spettacolo che diverte e insieme fa riflettere: oggi il Principe Emanuele Filiberto di Savoia canta sul palcoscenico di Sanremo mentre Pippo canta ancora su un treno di emigranti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!