Trentennale Commissariato, inaugurata stanza audizioni protette per donne vittime di violenza - Tuttoggi.info

Trentennale Commissariato, inaugurata stanza audizioni protette per donne vittime di violenza

Redazione

Trentennale Commissariato, inaugurata stanza audizioni protette per donne vittime di violenza

Mar, 28/02/2023 - 19:23

Condividi su:


La cerimonia si è tenuta prima agli uffici di via Morandi e poi al Teatro Comunale di Città di Castello, presente il Direttore Centrale Anticrimine Prefetto Francesco Messina

Si sono tenute stamattina (28 febbraio) le celebrazioni per il 30° anniversario dalla istituzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Città di Castello.

Per l’occasione è stata inaugurata, presso gli uffici di via Rodolfo Morandi, la stanza per le audizioni protette per le donne vittime di violenza e per i minori, realizzata grazie al contributo del “Lions Club Host” di Città di Castello. Presente al taglio del nastro anche il Direttore Centrale Anticrimine, il Prefetto Francesco Messina. A benedire la sala è stato il vescovo di Gubbio e Città di Castello, Mons. Luciano Paolucci Bedini.

A seguire il Prefetto, con il Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, ha incontrato il personale del Commissariato ricordando “trent’anni di impegno costante al servizio delle comunità locali, nella consapevolezza che la crescente domanda di sicurezza impone un approccio al lavoro di poliziotto quotidianamente improntato a dedizione e professionalità”.

Successivamente al Teatro degli Illuminati si è tenuta la cerimonia del trentennale, apertasi con l’intervento del Questore: “Un Commissariato non è soltanto un luogo fisico con cui lo Stato rimarca la sua presenza in un determinato territorio…è soprattutto un luogo in cui abitano e si sprigionano valori di giustizia, legalità e prossimità che quotidianamente ispirano donne e uomini che lo animano”. Per il sindaco tifernate Luca Secondi “ogni comunità locale è segnata in maniera indelebile da eventi e situazioni che la caratterizzano. I 30 anni dall’inaugurazione del Commissariato rientrano a pieno titolo fra queste tappe significative”. Il Prefetto Gradone ha voluto ricordare “il fondamentale compito che la legge 121 del 1981 ha affidato alla Polizia di Stato, al servizio di Istituzioni democratiche e cittadini e a tutela in primis di libertà e diritti degli stessi”.

È stato poi proiettato un filmato che ha ripercorso i 30 anni di presenza della Polizia di Stato a Città di Castello, realizzato dagli operatori del Posto di Fotosegnalamento e Documentazione di Polizia Scientifica del Commissariato tifernate e di Assisi, con la collaborazione della “Le Ande Films” di Jean Carlos Gonzales e del Maestro compositore perugino Filippo Fanò.

Un ampio focus sul fenomeno della violenza contro le donne e sugli strumenti di prevenzione è stato al centro di una tavola rotonda, alla quale ha preso parte proprio il Prefetto Messina: “Le vittime devono essere messe nella condizione di potersi difendere – ha detto – Aiutare le donne a difendersi è il compito a cui tutti gli attori, istituzionali e non, sono chiamati”. Emersione del fenomeno, assistenza e protezione delle vittime, ammonimento del Questore, recupero del maltrattante con il protocollo Zeus e follow up da parte delle Forze di polizia sono tra gli argomenti trattati dal Prefetto Messina per “vincere la partita contro la violenza di genere e il femminicidio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!