Treni: ottimi risultati frequentazione nuovi collegamenti Perugia-Roma - Tuttoggi.info

Treni: ottimi risultati frequentazione nuovi collegamenti Perugia-Roma

Redazione

Treni: ottimi risultati frequentazione nuovi collegamenti Perugia-Roma

Lun, 16/04/2012 - 14:47

Condividi su:


Un’indagine a bordo dei treni, in particolare nella tratta Roma-Perugia, per valutare il grado di soddisfazione degli utenti e rilevare le eventuali proposte di modifica degli orari attualmente in vigore per tali servizi: a dare notizia dell’iniziativa è l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, informando che “sempre sulla tratta Perugia-Roma e ritorno, i nuovi servizi ferroviari sperimentali istituiti recentemente per rispondere all’esigenza del rientro serale dalla Capitale dei pendolari umbri, stanno riscuotendo il gradimento dei passeggeri”.
“Non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto – ha detto Rometti – che trova conferma nei dati delle frequentazioni già rilevate a partire dallo scorso 6 febbraio, data della loro attivazione”.
Rometti ha quindi riferito che l’utilizzo dei treni veloci 21588 (con partenza da Roma Tib. alle 18:52 ed arrivo a Perugia alle 21:27) e 21589 (con partenza da Perugia alle 15:50 e arrivo a Roma Tib. alle 18:25) è in continuo aumento con una media di passeggeri in salita sul treno e in discesa lungo il percorso, riferita alla settimana di rilevazioni tra il 26 e il 31 marzo scorso, di 223 passeggeri per il treno RV 21588 (Roma-Perugia) e di 295 passeggeri per il treno RV 21589 (Perugia-Roma).
“I buoni risultati – ha detto l’assessore – hanno portato la Regione a valutare attentamente l’opportunità di modificare l’orario del treno 21588 in partenza da Roma dalle ore 18:52 alle 19:15, così come richiesto dagli stessi pendolari in occasione degli incontri programmati dalla Regione. Per tale ragione verrà effettuata un’indagine sui treni, per poi valutare eventuali cambiamenti”.

Le novità in stazione – Grazie all’impegno della Regione Umbria rispetto ad altre esigenze rappresentate dai pendolari sono state risolte varie problematiche riguardanti anche alcune coincidenze a Orte con i treni RV 21626 e RV 12176 provenienti da Roma.
In particolare: per gli utenti di Nera Montoro che utilizzano il treno RV 21626 in partenza da Roma alle 14:18, ma che non effettua la fermata a Nera Montoro, è stata realizzata la coincidenza ad Orte con il servizio sostitutivo su gomma PG 82 come di seguito: RV 21626 (Roma T. p. 14:18 – Orte a. 15:01) – PG 82 (Orte p. 15:10 – Nera Montoro a. 15:25). Mentre, per gli utenti residenti nelle località servite dai servizi ferroviari sulla tratta Orte-Viterbo, l’assessorato ai trasporti ha sostenuto la richiesta dei pendolari per il posticipo della partenza del treno regionale 7554, di competenza della Regione Lazio, realizzando ad Orte la coincidenza con il treno RV 12176 di propria competenza.

Anche la coppia di nuovi treni, che viaggerà fino alla fine dell’anno, è sotto monitoraggio per verificarne l’effettivo utilizzo da parte degli utenti.
“Il finanziamento di questi treni – ha detto Rometti – è stato possibile grazie al fatto che già dal primo anno di validità del contratto di servizio si sono realizzate delle economie e mantenendo le risorse invariate per gli anni 2009, 2010 e 2011, si è proceduto a renderli più efficienti e a razionalizzare l’intero sistema dei servizi forniti a catalogo, attraverso la velocizzazione di quelli di lunga percorrenza e eliminando le fermate nelle località in cui il numero di utenti sia in salita che in discesa, era prossimo allo zero. Inoltre, è stata effettuata la rimodulazione della composizione dei convogli ferroviari laddove le frequentazioni rilevate hanno evidenziato un numero di utenti inferiore ai posti offerti”.
In riferimento al materiale rotabile della coppia Intercity 533 e 540, dietro sollecitazioni dell’Assessorato regionale ai Trasporti Trenitalia, a partire dal 10 giugno prossimo, rientreranno in esercizio i convogli ETR 450 a termine della manutenzione ciclica a cui sono stati sottoposti.
“Tutte queste azioni, peraltro previste dalle recenti leggi emanate dallo Stato, – ha concluso Rometti – hanno consentito, oltre che a finanziare i nuovi treni, anche a garantire il mantenimento dell’apertura delle biglietterie di Assisi e Spoleto, conservando complessivamente lo stesso livello dei servizi offerto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!