Trekking urbano a Spoleto, due percorsi per conoscere la storia e l'arte della città - Tuttoggi.info

Trekking urbano a Spoleto, due percorsi per conoscere la storia e l'arte della città

Redazione

Trekking urbano a Spoleto, due percorsi per conoscere la storia e l'arte della città

Mar, 16/10/2012 - 14:46

Condividi su:


Sabato 27 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Spoleto, dopo aver partecipato all’edizione primaverile andata in scena in diciassette città lo scorso aprile, torna ad aderire ad una manifestazione che coinvolge per questa nona edizione oltre trenta le città italiane.

Il trekking urbano, una delle nuove frontiere del turismo sostenibile e sensoriale, è l’originale iniziativa ideata nel 2002 dal Comune di Siena, che ogni anno coinvolge decine di capoluoghi italiani, per riscoprire le città come spazi da percorrere a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi. Il trekking urbano oltre a divertire ed emozionare chi lo pratica è un’attività che fa bene al fisico. Sabato 27 ottobre a Spoleto la giornata del trekking urbano prevede due itinerari per riscoprire le proprie radici e a promuovere il peculiare vissuto del territorio.

Il primo percorso, dal titolo “A spasso tra Romani e Longobardi”, partenza alle 9.30, si svolgerà nella Spoleto inferiore e toccherà la zona di Villa Redenta (Parco e Villa; storia di Peppino Pes), Chiesa di San Gregorio Maggiore, Ponte Sanguinario, chiesa di San Ponziano (Patrono di Spoleto), basilica di San Salvatore Patrimonio UNESCO (lettura da Storia dei Longobardi di Paolo Diacono) e, attraverso la scala mobile, ritorno a Piazza della Libertà per un aperitivo con bruschetta (Euro 5,00 – su prenotazione). Il secondo percorso, partenza alle ore 15.30, dal titolo “Sulle orme degli artisti” permetterà di scoprire grandi nomi della cultura e dell’arte di Spoleto, con partenza da Piazza della Libertà, proseguimento per Piazza Duomo: Cattedrale (affreschi di Filippo Lippi), lapide di Thomas Schippers, Teatro Caio Melisso (XVII sec), Museo Casa Menotti, Via delle Mura Ciclopiche, Largo Beniamino Gigli, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (lettura sul M° Menotti; Jerome Robbins). Le prenotazioni sono obbligatorie. Entrambi i percorsi, di 2,5 km, prevedono un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

PERCORSO n° 1: Punto di partenza: Villa Redenta, ingresso da Via di Villa Redenta. Orario di partenza delle visite guidate: ore 9.30 (ritrovo: ore 9.15)

PERCORSO n° 2: Punto di partenza: Piazza della Libertà, 7 (Palazzo del Turismo). Orario di partenza visite guidate: ore 15.30 (ritrovo: ore 15.15)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!