Tre vetrate verso Firenze, altre 8 in attesa di mecenati

Tre vetrate verso Firenze, altre 8 in attesa di mecenati

Redazione

Tre vetrate verso Firenze, altre 8 in attesa di mecenati

Mer, 03/11/2021 - 08:49

Condividi su:


Iniziati i lavori di restauro delle prime tre vetrate della Sala dei Notari a Palazzo dei Prioori grazie al lasciato del notaio Briganti

Tre vetrate di Palazzo dei Priori alla volta di Firenze, nello storico laboratorio della ditta “Guido Polloni & C.”, che provvederà al loro restauro. L’intervento è stato finanziato dal compianto Notaio Mario Briganti nell’ambito della campagna Art bonus dell’anno 2018 per complessivi 50mila euro.

E’ iniziato – spiega uno dei soci dell’azienda Renzo Cappelletti – il distacco delle vetrate cosiddette “a rulli” particolarmente belle e prestigiose trattandosi di “rulli soffiati veneziani” oggi prodotti esclusivamente da un’azienda tedesca.

Il restauro

I lavori consisteranno in un restauro conservativo, con pulizia manuale e sostituzione dei vetri rotti; successivamente si valuterà, unitamente alla Soprintendenza, cosa fare della struttura in piombo delle vetrate che appare in buono stato e robusta. Sarà poi la volta della fase intermedia con rifacimento delle saldature a stagno, in quanto rotte, che collegano i piombi.

Seguirà la stuccatura fatta a mano in modo da impermeabilizzare ed irrobustire la struttura vetro-piombo e la ricostituzione delle legature in piattina di rame, perché molte di queste hanno ceduto.

Altre 8 vetrate inattesa di un mecenate

Infine è bene ricordare che, oltre alle tre vetrate oggetto di intervento attualmente, nell’elenco delle opere da finanziare nella campagna Art bonus 2021, sono state inserite le ultime otto vetrate della sala dei Notari che si affacciano su Corso Vannucci per un importo di 121mila euro.

Tutte le informazioni utili sulla sezione art bonus del sito del Comune di Perugia: artbonus.comune.perugia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!