TRE VALLI E FERROVIA, RAGGIUNTO L'ACCORDO TRA REGIONE E GOVERNO BERLUSCONI - Tuttoggi.info

TRE VALLI E FERROVIA, RAGGIUNTO L'ACCORDO TRA REGIONE E GOVERNO BERLUSCONI

Redazione

TRE VALLI E FERROVIA, RAGGIUNTO L'ACCORDO TRA REGIONE E GOVERNO BERLUSCONI

Gio, 07/08/2008 - 18:15

Condividi su:


Sulla Tre Valli e sul raddoppio ferroviario tra Spoleto e Orte finalmente c'è l'accordo tra Regione dell'Umbria e Governo Berlusconi. Smentendo così le paure degli ultimi tempi soprattutto in merito all'arteria viaria che collegherebbe la città ducale alla E45.

Racchiude anche i due progetti importanti per il territorio spoletino l'accordo per il potenziamento delle infrastrutture regionali siglato tra la Presidente Maria Rita Lorenzetti e l'Assessore Giuseppe Mascio per la Regione Umbria e il Presidente del Consiglio Berlusconi, i ministri Matteoli, Prestigiacomo e Fitto per il Governo.

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd Giancarlo Cintioli che ricordando le recenti polemiche sulla Tre Valli in consiglio regionale spiega: “Questa trasversale, infatti, in base all'accordo Stato Regione, non solo vede ribadita la possibilità di un suo completamento anche per stralci funzionali (come più volte ho sostenuto assieme alla Rgione e al comune di Spoleto) ma potrà essere completata anche ricorrendo a forme di project financing, ovvero a modalità di partenariato pubblico-privato analoghe a quelle adottate per il finanziamento del Quadrilatero Umbria-Marche. Tuttavia, in caso di esito negativo, è previsto che l'intervento venga finanziato con i fondi della legge obiettivo, al fine di giungere al completamento di una trasversale che potrà favorire la competitività e la crescita economica e sociale delle comunità locali visto che potrà fungere da cerniera tra i corridoi tirrenico ed adriatico”.

Il nuovo aggiornamento, prosegue Cintioli, “prevede non solo il miglioramento del sistema aeroportuale umbro (con l'aeroporto internazionale di Sant'Egidio e per la protezione civile di Foligno) ma anche un complesso sistema di piastre logistiche a Città di Castello, Foligno e Terni al fine di operare in forma integrata con gli interporti di Civitavecchia ed Ancona. Sono previste anche importanti opere ferroviarie come il raddoppio della linea Orte-Falconara e il potenziamento della linea Foligno – Terontola. Per quanto riguarda le infrastrutture viarie, tra le altre, è prevista la realizzazione del nodo stradale di Perugia; la messa in sicurezza e, in fase successiva, la riqualificazione della E-45 con la trasformazione in autostrada; la realizzazione del Quadrilatero Marche-Umbria; la realizzazione della trasversale E-78 tra Grosseto e Fano, nonché la realizzazione della strada Tre Valli e del collegamento di Terni con Rieti e Civitavecchia. Ulteriore aspetto di interesse contenuto nell'accordo è l'individuazione, tra le opere di rilevanza per l'Umbria, della Strada Statale 3 Flaminia per la quale si prevede l'adeguamento e la messa in sicurezza del tratto Spoleto Terni”.

L'intesa, sottoscritta in questi giorni, estremamente positivo, sostiene Cintioli: “E' sostanzialmente un'ulteriore conferma del quadro programmatico elaborato alcuni anni fa per colmare il gap infrastrutturale dell'Umbria. Nell'intesa, infatti, sono state riconfermate come opere indispensabili le stesse infrastrutture previste nel 2002 e già riconfermate nel 2004”. Per il consigliere regionale del PD-Uniti nell'Ulivo, “è positivo il fatto che l'accordo preveda di effettuare, entro sei mesi, una verifica dello stato di avanzamento delle opere e di produrre, nel primo semestre, un apposito elaborato da cui si evinca, per ogni singola opera, lo stato di avanzamento e la relativa copertura, indicando, specificatamente, le fonti di finanziamento e le reali previsioni di spesa. Infatti, in assenza di finanziamenti certi da parte del Governo l'intesa stessa rischierebbe di diventare inutile”. Proprio per questo aspetto, secondo Cintioli, “è importante che i parlamentari umbri, ora più che mai, vigilino sull'operato del Governo per garantire il rispetto di questo accordo affinché vengano reperite le necessarie risorse per la realizzazione di quelle opere che potranno far sì che questa Regione, ubicata al centro dell'Italia e senza sbocchi al mare, possa svolgere la fondamentale funzione di territorio di snodo e di raccordo tra le aree più dinamiche del Nord e quelle meridionali affacciate sul Mediterraneo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!