TRASPORTO REGIONALE, LUCA BARBERINI CHIEDE AL GOVERNO DI FARE LA PROPRIA PARTE - Tuttoggi.info

TRASPORTO REGIONALE, LUCA BARBERINI CHIEDE AL GOVERNO DI FARE LA PROPRIA PARTE

Redazione

TRASPORTO REGIONALE, LUCA BARBERINI CHIEDE AL GOVERNO DI FARE LA PROPRIA PARTE

Mar, 01/02/2011 - 09:45

Condividi su:


“Completare le tre piastre logistiche regionali, chiedendo al Governo di attivare i finanziamenti previsti e puntare al potenziamento delle principali tratte ferroviarie locali, per rendere l’Umbria sempre più strategica nel panorama nazionale dei trasporti”. È quanto afferma Luca Barberini, consigliere regionale del Pd, commentando l’accordo fra Trenitalia e regione Umbria che ha spostato da Ancona a Foligno la direzione del trasporto ferroviario regionale. “Si tratta di un obiettivo importante – sottolinea Barberini – raggiunto con un grande e positivo sforzo comune, che restituisce alla città la storica centralità ferroviaria a servizio dell’intero Paese e fa dell’Umbria uno snodo fondamentale. Ora è necessario puntare al raddoppio della Spoleto-Terni e al potenziamento della Foligno-Perugia-Terontola, che ha funzioni di collegamento all’alta velocità lungo la tratta Roma-Firenze e rappresenta una sorta di metropolitana leggera per il trasporto locale. Inoltre è indispensabile ultimare quanto prima la realizzazione delle piastre logistiche regionali, obbligando il Governo nazionale a fare la propria parte, per non correre il rischio di perdere una serie di opportunità decisive per lo sviluppo dell’Umbria e per non lasciare tutto sulle spalle delle comunità locali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!